Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Serie A
Pinamonti, un'altra svolta? Sassuolo non è un'opzione anche se non sarà GenoaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 12:50Serie A
di Raimondo De Magistris

Pinamonti, un'altra svolta? Sassuolo non è un'opzione anche se non sarà Genoa

Il Genoa non ha ancora sciolto le riserve circa il riscatto di Andrea Pinamonti. Raggiunta la salvezza la squadra rossoblù ha cominciato a programmare la prossima stagione con Patrick Vieira, allenatore arrivato lo scorso autunno che in pochi mesi ha conquistato tutto l'ambiente genoano. Squadra e tifosi. Anche nella prossima finestra di calciomercato il Genoa fonderà la sua campagna trasferimenti sui soldi incassati da un paio di cessioni importanti. De Winter e Frendrup i principali indiziati ma occhio anche ad Aaron Martin, terzino spagnolo protagonista contro il Milan del suo quinto assist stagionale. Partendo da questi ricavi, almeno una quarantina di milioni di euro, il Direttore Sportivo Marco Ottolini costruirà la squadra per la prossima stagione.

Non è però ancora dato sapersi se Pinamonti nel Genoa 2025/26 ci sarà. Probabilmente no e non è per una questione di rendimento. Il centravanti di Cles in questa stagione è a quota nove reti, punta alla doppia cifra prima di concludere un annata in cui il suo ruolo non è mai stato in discussione. Né è mai stata in discussione la sua attitudine al sacrificio, al gioco di squadra. Anche in partite avare di suggerimenti Pinamonti ha dato il suo contributo, ha contribuito in maniera decisiva a una stagione che a un certo punto sembrava parecchio pericolosa. Da cui il Genoa ha saputo tirarsi fuori prima ancora che partisse la volata salvezza.


E allora perché il Genoa potrebbe non riscattarlo? Semplicemente per una questione di costi. Il riscatto col Sassuolo è fissato a 14.7 milioni di euro e il suo è un ingaggio da quattro milioni di euro lordi a stagione (2.2/2.3 milioni di euro netti l'anno). Cifre che vanno oltre i paletti fissati dal Genoa, che impongono delle riflessioni e non escludono un suo ritorno in neroverde dove, però, il suo ciclo è finito con la retrocessione. E non ripartirà eventualmente con la promozione. Dovesse non essere riscattato dal Genoa, Pinamonti a quel punto tornerebbe al Sassuolo ma non per restarci. Solo per poi trovare un'altra soluzione.