Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / genoa / Serie A
Genoa a 777 Partners. Ecco perché i fondi americani investono più da noi che altroveTUTTOmercatoWEB.com
giovedì 23 settembre 2021 11:39Serie A
di Raimondo De Magistris

Genoa a 777 Partners. Ecco perché i fondi americani investono più da noi che altrove

La 'Gazzetta dello Sport' approfondisce il tema dei fondi americani sempre più presenti nel nostro calcio. Con l'ingresso di 777 Partners alla guida del Genoa, salgono a 8 le proprietà stranieri alla guida dei 20 club di Serie A.

Ma perché s'investe più in Italia che altrove? Perché nel nostro paese è più semplice scalare un club. In Germania vige la regola del '50%+1' che impedisce scalate: nessun azionista più essere proprietario di più del 50%. In Spagna i grandi club sono blindati dall'azionariato popolare, mentre in Inghilterra i club sono ormai alle stelle: il Burnley, uno dei più piccoli club di Premier League, nella scorsa stagione è stato venduto per 200 milioni.

Dall'altro lato, l'Italia con la sua crisi di liquidità ha invece aperto le porte ai fondi, interessati perché il calcio resta un fenomeno di massa che coinvolge 30 milioni di persone e poi perché i prezzi delle transazioni possono essere convenienti: il Genoa, che ha una storia di gran lunga superiore a quella del Burnley, passa di mano per circa 150 milioni.
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000