Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 19 gennaio 2023, 01:00Serie A
di Gaetano Mocciaro
fonte in collaborazione con Tommaso Maschio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 gennaio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
LAZIO, CACCIA AL VICE IMMOBILE: SPUNTA MARIANO DIAZ. FIORENTINA, HENRY E BONAZZOLI PER L’ATTACCO. TERZIC RESTA SEMPRE NEL MIRINO DEL BOLOGNA. IL LECCE SI MUOVE PER ZERBIN DEL NAPOLI. ATALANTA E TORINO SI SFIDANO PER VITI. LIROLA-MONZA, FRENATA. NICOLA TORNA ALLA SALERNITANA DOPO DUE GIORNI. CREMONESE: BENASSI IN ARRIVO. E SI LAVORA PER LASAGNA

La Lazio è alla caccia di un attaccante che possa sostituire Immobile, alle prese con un nuovo infortunio. Il club biancoceleste ha fatto un sondaggio per Lucas Boye dell'Elche, ma guarda anche da altri obiettivi come Federico Bonazzoli della Salernitana e Mariano Diaz in scadenza con il Real Madrid. Per quest’ultimo l’ostacolo è l’ingaggio da 4,5 milioni di euro. Anche la Fiorentina è alla ricerca di rinforzi offensivi e sfida i biancocelesti per due profili: il già citato Bonazzoli i due club potrebbero sfidarsi anche per Thomas Henry dell’Hellas Verona. Viola che continua a lavorare per il rinnovo di Sofyan Amrabat proponendogli un prolungamento di altri due anni che porterebbe la scadenza al 2027. Si continua poi a lavorare col Napoli per lo scambio di portieri Pierluigi Gollini e Salvatore Sirigu. Non è ancora stato trovato l'accordo fra le parti, ma si lavora alla fumata bianca. In uscita potrebbe partire Aleksa Terzic che è sempre nel mirino del Bologna.

I felsinei da tempo, al pari di Atalanta e Fiorentina, puntano anche Sam Beukema dell’AZ Alkmaar per la difesa, ma un grave infortunio al ginocchio potrebbe rimandare tutto alla prossima estate. Per l’esterno d’attacco invece piace Alessio Zerbin del Napoli su cui però ci sono anche Lecce e Sampdoria. Per quanto riguarda Arnautovic invece il club fa muro nonostante le richieste dell’Everton che per questo sonda anche la pista Beto dell’Udinese, giocatore valutato 25 milioni di euro e che il club friulano non vorrebbe cedere. Frenata per il trasferimento di Pol Lirola al Monza. Dopo l'accordo con l'Elche per la risoluzione del prestito e l'apertura dell'Olympique Marsiglia al prestito con diritto di riscatto, contatto tra le parti per trovare la quadra ma un accordo definitivo sulle cifre non è stato trovato. In questo momento trattativa in stand-by.

Mattia Viti potrebbe tornare in Italia in prestito per 6 mesi. Il difensore del Nizza, che lo scorso anno ha disputato la prima stagione in Serie A con l'Empoli, è stato cercato dal Torino e dall'Atalanta, con i nerazzurri che avrebbero bisogno di un rinforzo solo nel caso in cui dovesse uscire un centrale. Il Sassuolo ha chiesto di accelerare al Palmeiras per Matheus Henrique. Visto che la Salernitana, altra società che si era informata, al momento sembra avere priorità diverse, i neroverdi hanno ribadito ai brasiliani che vogliono decidere presto il futuro del centrocampista, per trovare poi un sostituto sul mercato. L'offerta da 6 milioni di euro non basta, Carnevali e gli uomini mercato puntano a cederlo per 10 milioni oppure a tenersi il 20% su una futura rivendita. I prossimi saranno giorni decisivi.

La Salernitana, dopo alcuni giorni di riflessione, ha deciso di fare una clamorosa marcia indietro richiamando in panchina Davide Nicola che era stato allontanato dopo il pesante 8-2 subito a Bergamo. Ora caccia ai rinforzi con il centrocampista offensivo Ondrej Duda di proprietà del Colonia che piace molto. La Cremonese ha invece praticamente chiuso per Marco Benassi della Fiorentina che domani svolgerà le visite mediche e sbarcherà in prestito alla corte di Ballardini. In attacco invece piace Kevin Lasagna dell'Hellas Verona.

MAGUIRE VERSO L'ADDIO AL MANCHESTER UNITED. ARSENAL SU DIABY. DEPAY VERSO L'ATLETICO MADRID. SOMMER-BAYERN CI SIAMO. YEBOAH FIRMA CON L'AUGSBURG. L'EX GENOA MATAVZ AL NHK GORICA

PREMIER LEAGUE
In uscita un po' a sorpresa dal Manchester United, Harry Maguire non rientra più nei piani di Ten Hag. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Mirror, non ci sarebbe soltanto l’Aston Villa sul difensore inglese. Il West Ham infatti si starebbe muovendo per avanzare un’offerta ai Red Devils per avere il calciatore in prestito.

Loris Karius ha avuto un ottimo impatto sul Newcastle. Il club inglese l'ha tesserato a settembre, con un contratto a tempo, fino al 31 dicembre, ma l'ex portiere del Liverpool sembra aver convinto Eddie Howe e la dirigenza; secondo le informazioni riportate da Sky Sports DE, il 29enne firmerà a breve un nuovo accordo fino al termine della stagione.


L'Arsenal è alla ricerca di un esterno per rinforzare la squadra a disposizione di Arteta. Secondo quanto riporta Sky Sports UK, i Gunners avrebbero allacciato i contatti con il Bayer Leverkusen per arrivare a Moussa Diaby. Dall’altra parte però ci sarebbe stato il netto rifiuto da parte del club tedesco, non intenzionato a cedere il giocatore 23enne a gennaio.

LALIGA
Memphis Depay non si è presentato oggi all'allenamento del Barcellona, questo perché la trattativa per il suo trasferimento all'Atlético Madrid è alle battute finali. Il Barcellona incasserà 3 milioni per il cartellino dell'olandese che, ricordiamo, è in scadenza di contratto. I colchoneros hanno così trovato il sostituto di Joao Felix, ceduto in prestito in questa sessione di mercato al Chelsea. L'olandese firmerà un contratto fino al 2025.

BUNDESLIGA
Il Bayern Monaco ha trovato il suo portiere. Raggiunto l'accordo con il Borussia Monchengladbach per Yann Sommer per una cifra di 8 milioni di euro più bonus. Lo svizzero era in scadenza di contratto ma il Bayern ha deciso di rompere gli indugi, a seguito dell'infortunio che terrà Manuel Neuer fuori per il resto della stagione.

Arriva l'ufficialità da parte dell'Augsburg dello sbarco nel club tedesco con la formula del prestito con diritto di riscatto dal Genoa di Kelvin Yeboah. "Sono felice di essere qui - ha detto l'attaccante ai sito ufficiale della sua nuova squadra -, lo stile di gioco votato all'attacco di questo club si addice pienamente alle mie caratteristiche".

EREDIVISIE
Nuovo giocatore del Bayern Monaco, Daley Blind ha parlato ai microfoni di AD attaccando l'allenatore dell'Ajax, Alfred Schreuder, che ha avuto un ruolo decisivo nell'addio anticipato del difensore. Decisivi i fatti avvenuti nell'intervallo della partita contro l'RKC Waalwijk a fine ottobre. Tra tecnico e giocatore c'è stata una lite, che ha portato Blind ad essere sostituito immediatamente: "Non ho dubbi che sia stata una questione personale dopo l'RKC" ha dichiarato. Blind ne ha anche per Klaas-Jan Huntelaar, attuale direttore tecnico dell'Ajax che in una recente intervista aveva spiegato come l'ultima goccia per la permanenza di Blind fosse data dai fischi ricevuti dai tifosi. Il difensore replica così: "Non dovrebbe parlare per me. L'ultima goccia è stata essere retrocesso da prima a quarta scelta. E l'allenatore mi ha completamente ignorato dopo una lite all'intervallo contro l'RKC. Huntelaar mi ha messo contro i tifosi".

ALTRI CAMPIONATI
Il River Plate continua a sognare Nicolas Otamendi, difensore campione del Mondo con l'Argentina. Il contratto con il Benfica scadrà a giugno e il presidente Jorge Brito ha sensazioni positive: "Non vediamo l'ora che arrivi Otamendi. Gli restano sei mesi di contratto con il Benfica. Faremo tutto il possibile perché indossi la maglia del River Plate", ha detto a ESPN.

Nuova avventura per Tim Matavz. L'ex attaccante del Genoa e del PSV Eindhoven, 34 anni, lascia l'Omonia Nicosia e vola in Croazia: lo sloveno ha firmato un contratto con l'HNK Gorica fino al 30 giugno 2024.