WeBuild, svelato il progetto per San Siro: 70mila posti, i tempi ed i dettagli
Lo scorso 30 giugno era la data ultima per la presentazione del progetto che WeBuild doveva presentare al Comune di Milano e, per riflesso, all'Inter ed al Milan, per la ristrutturazione di San Siro. I due club ora sono in fase di riflessione, analizzando il suddetto progetto e le alternative per eventualmente proseguire ognuno per sé.
La Repubblica (edizione Milano) oggi titola così in prima pagina: "Nuovo San Siro in quattro anni e in estate niente concerti - Abbiamo visto in anteprima il dossier di 280 pagine che WeBuild ha fornito a Inter, Milan e al Comune". Il quotidiano racconta alcuni dettagli in merito: dei 19.500 posti al primo anello 13.400 diventeranno premium. Al secondo anello in 31mila. Saranno 70.500 i posti totali a sedere del nuovo San Siro (contro i 75.800 attuali) e di questi 13.400 saranno postazioni premium (contro i 2900 attuali).
I tempi - Per quanto riguarda poi i tempi, si legge che se i lavori iniziassero nel gennaio 2025, essi potrebbero essere portati a termine in quattro anni, dunque entro il 2029. Il cantiere continuo che si andrebbe a creare, si sposterebbe da una zona all'altra dello stadio e che si interromperebbe solamente per i Giochi Olimpici Invernali del 2026 (San Siro è designato come impianto per la Cerimonia di Apertura). Milan e Inter in questo modo potrebbero continuare a giocare pur con i lavori in corso e con una capienza sì ridotta ma in modo limitato. Stop ai concerti che verrebbero annullati in questo frangente: nel corso dell'estate sono previsti gli interventi più invasivi. Il costo complessivo dell'operazione ammonta a 350 milioni di euro.