Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / inter / Primo piano
La moviola di Parma-Inter 0-2: Rigore su Calhanoglu? Giusto non fischiare! Tutto semplice per ColomboTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 06:50Primo piano
di Sergio Testa
per Linterista.it

La moviola di Parma-Inter 0-2: Rigore su Calhanoglu? Giusto non fischiare! Tutto semplice per Colombo

Passeggiata più per il direttore di gara che per l'Inter. Il direttore di gara non è stato chiamato in causa molto, ma quando era il suo turno si è fatto sempre trovare pronto. Due cartellini gialli per i giocatori dell'Inter, entrambi giusti. Nessuno per i giocatori del Parma che non hanno commesso infrazioni clamorose, anzi sono stati veramente pochissimi i falli della squadra parmigiana. La complicazione principale è stata la nebbia che poteva portare in errore l'arbitro vista la poca visibilità ma, nonostante ciò, ottima direzione.

Primo tempo - La prima frazione di gioco è stata molto semplice per il direttore di gara, Colombo. la maggior parte dei fischi sono arrivati per falli commessi dai giocatori dell'Inter che nell'aggressione dell'uomo in diverse occasioni sono arrivati in ritardo. A commettere errori molto evidenti sono stati, invece, i due guardalinee. Al minuto 12 dopo una serie di deviazioni Corvi si lancia sulla palla che stava uscendo dal campo. Sia il direttore di gara che il rispettivo guardalinee lasciano giocare. Dai replay è sembrata molto evidente l'uscita della sfera dal terreno di gioco, sarebbe dovuto quindi essere concesso l'angolo per l'Inter. Pochi minuti dopo, precisamente al 14esimo, l'altro guardalinee fischia un inspiegabile fuorigioco di Pellegrino. Attaccante del Parma che nel momento in cui il lancio è partito era addirittura nella propria metà di campo. Il primocartellino giallo arriva al 33esimo. Fallo duro di Calhanoglu che interrompe una potenziale azione offensiva del Parma. Pochi minuti prima anche Mkhitaryan con un pestone duro commette fallo, giallo che in questa occasione non pè stato estratto anche se probabilmente lo avrebbe meritato. Sembrava esserci un fallo su Calhanoglu che recriminava un fallo in area. Nessun contatto con Del Prato con il turco che si rialza senza neanche protestare. Nel finale un contatto di gioco fuori l'area dell'Inter, con i parmigiani che recriminavano un fallo, giusta lettura di Colombo che giudica la dinamica come uno scontro di gioco. 

Secondo tempo - Seconda frazione di gioco molto semplice per il direttore di gara. Molto pochi i falli fischiati, tutti giusti. la maggior parte sono stati fischiati su Pellegrino, il quale cercava di far salire la squadra. Fischiato un fallo di mano su Zielinski, una trattenuta di Thuram e poco altro. Un secondo tempo molto pulito di entrambe le squadre, a parte, ovviamente qualche occasione sanzionabile di fischio. Due cartellini gialli estratti nella seconda frazione, con Carlos Augusto che visto il risultato, solo 1-0 per l'Inter, ha fermato una ripartenza sul nascere allontanando la palla in seguito. Il più duro, un'entrata di Zielinski nel finale. Palla 50 e 50 con l'interista che arriva in ritardo e prende l'avversario. In seguito anche per Thuram che nei minuti di recupero perde tempo. Il Var è stato chiamato in causa solamente nel finale. Sul gol di Bonny c'era in precedenza un fallo di mano di Thuram. Chiamata corretta quella degli arbitri addetti al monitor, essendo stata una chiara svista dell'arbitro. Se il primo tempo è stato semplice per Colombo, il secondo è stata una vera e propria passeggiata. Un allenamento aerobico per il direttore che ha solamente mantenuto alto il tono muscolare e la resistenza. 

Nel complesso una buonissima direzione da parte di tutta la terna arbitrale. Il Var chiamato in causa solamente nel corso del recupero. Gol di Bonny annullato per precedente fallo di mano di Thuram. Il contatto su Calhanoglu non era affatto un fallo da rigore, per cui sarebbe stato inutile interpellare il monitor. Oltre le due sviste dei guardalinee, nulla di negativo nel resto della partita.