Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / inter / Primo piano
Inter, lente su Spertsyan e Bernardo Silva: la leggenda che sfida il miglior assistman al mondoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 18:30Primo piano
di Michele Maresca
per Linterista.it

Inter, lente su Spertsyan e Bernardo Silva: la leggenda che sfida il miglior assistman al mondo

Il futuro immediato di Henrikh Mkhitaryan potrebbe non essere a tinte nerazzurre. Con un contratto in scadenza nel 2026, infatti, il centrocampista armeno non può dirsi sicuro di permanere all'Inter anche nella prossima stagione. Ciò è la diretta conseguenza di due posizioni tra loro non apparentemente divergenti: quella della dirigenza nerazzurra, che non ha ancora sciolto i suoi dubbi riguardo il possibile prolungamento del contratto dell'armeno di un altro anno; quella del calciatore ex Roma, che non ha escluso l'ipotesi del ritiro a fine stagione.

L'ipotesi della "continuità armena": Spertsyan non è la priorità

Uno dei profili che l'Inter sta valutando nell'ottica di un possibile addio di Mkhitaryan, al termine dell'annata, è quello di Eduard Spertsyan, l'effettivo erede di Henrikh nel reparto di centrocampo della Nazionale armena. L'idea della continuità, nel segno di un doppio testimone che Mkhitaryan potrebbe consegnare al suo connazionale, non è al momento quella prioritaria in casa nerazzurra. Anche se ciò non significa che la dirigenza nerazzurra non apprezzi il classe 2000, il quale spicca per il dato sugli assist confezionati in questa stagione. Stando ai dati di Transfermarkt, infatti, Sperstyan è il miglior assistman al mondo con 13 passaggi vincenti compiuti in 18 incontri disputati sinora. Un fattore di cui l'Inter terrà sicuramente conto al momento della scelta finale.

L'ipotesi dell'esperienza e della garanzia di affidabilità: Bernardo Silva è il sogno

Da Spertsyan a Bernardo Silva, lo scenario muta sul piano dell'esperienza ad altissimi livelli. Il lusitano è uno dei giocatori più scintillanti del calcio inglese, nel quale ha dominato per anni con la maglia del Manchester City. Di lui Pep Guardiola dice: "Non segna molti gol o non è coinvolto in tutti gli assist. Non l'ha mai fatto, ma dà a noi e a se stesso qualcosa che non è nelle statistiche, e molte cose che per noi sono incredibilmente preziose. Assolutamente uno dei migliori giocatori che abbia mai allenato in carriera". Considerando i fenomeni con cui il tecnico catalano ha avuto modo di lavorare nel corso della sua carriera, le parole da lui pronunciate appaiono come un'autentica medaglia al valore appuntata sul petto di Silva.
Un valore, quello proprio del calciatore portoghese, di cui l'Inter è pienamente consapevole. Tanto che, come raccontato dalla redazione de L'Interista, vorrebbe provare a ingaggiarlo a parametro zero in estate per lanciare un segnale chiarissimo sulla sua forza e la sua volontà di affermazione futura.