McTominay riprende due volte l'Inter, a San Siro finisce 2-2: i nerazzurri restano a +4
Una partita bellissima e piena di emozioni a San Siro: al triplice fischio è 2-2 tra Inter e Napoli. I nerazzurri vanno due volte avanti con Dimarco prima e con il rigore di Calhanoglu poi, ma vengono ripresi in entrambi i casi da uno straordinario McTominay. Chivu non riesce così ad allungare, e con il pareggio del Milan nel pomeriggio a Firenze mantiene le distanze invariate: +3 sui rossoneri e +4 sugli azzurri
La sblocca ancora Dimarco
Dopo una partenza in cui il Napoli sembra aver approcciato meglio la gara, con tanto possesso palla e molta aggressività, è l'Inter a sbloccarla alla prima vera palla gol: Zielinski bravissimo a recuperare palla su McTominay, Thuram serve Dimarco che con un diagonale perfetto batte Milinkovic-savic, portando i nerazzurri in vantaggio dopo 10 minuti. Per lui è il secondo gol in pochi giorni dopo quello che aveva sbloccato la situazione a Parma. La squadra di Conte accusa il colpo, con l'Inter che va vicina poco dopo al raddoppio con una bella azione che Lautaro non riesce a finalizzare.
Dal nulla McTominay firma il pari
L'Inter controlla ancora per diversi minuti, pur senza creare altri grossi pericoli dalle parti del portiere avversario. Nel momento migliore della squadra di Chivu arriva però il colpo del Napoli: bell'inserimento di Elmas che mette un pallone basso in mezzo su cui McTominay è bravo ad anticipare Akanji. Nulla da fare per Sommer e tutto da rifare per l'Inter. Poco dopo lo stesso McTominay ruba palla su Zielinski e arriva a calciare da ottima posizione, la sua conclusione è potente ma centrale.
Thuram impegna Milinković-Savić, Akanji salva nel finale
Nella parte finale del primo tempo l'Inter mantiene comunque alta l'intensità, pressando e costringendo spesso il Napoli a qualche errore. Anche i nerazzurri, però, si rivelano imprecisi nelle giocate decisive, senza più riuscire a creare grossi pericoli nell'area di rigore del Napoli, se non con una conclusione di Zielinski sulla respinta da un cross basso di Dimarco. La buona occasione arriva invece negli ultimi minuti con il bel cross di Barella per la testa di Thuram: bravo Milinković-Savić ad allungare in angolo. Il Napoli si fa vedere invece nei secondi finali con il pericolosissimo cross di Di Lorenzo in area, con Akanji attentissimo e fondamentale nel salvare tutto in scivolata nell'area piccola.
Napoli due volte vicino al raddoppio in avvio di ripresa
Il secondo tempo si apre con l'occasionissima per il Napoli: Akanji va a vuoto su un rinvio apparentemente innocuo di Milinković-Savić, permettendo ad Hojlund di presentarsi a calciare in area da posizione leggermente defilata: il danese incrocia ma la sua conclusione termina a lato di poco. Passano pochi minuti e gli azzurri hanno una nuova palla gol, con Di Lorenzo che gira di testa in area di rigore, senza però riuscire a colpire con precisione.
L'Inter soffre, ma il Napoli non punge
Il Napoli prova ad approfittare del momento di sbandamento della squadra di Chivu, molto in difficoltà nel riuscire ad imporre il proprio gioco. Il Napoli domina al livello di possesso palla, ma l'Inter riesce comunque a resistere alla fase di difficoltà, con Sommer mai impegnato dagli attaccanti azzurri.
Mkhitaryan dà la scossa e guadagna il penalty: Calha non sbaglia
La mossa che cambia la partita per Chivu è l'ingresso in campo di Henrikh Mkhitaryan, subito decisivo nel guadagnarsi il calcio di rigore, subendo il fallo di Rrahmani, giudicato falloso da Doveri dopo inevitabile richiamo da parte del VAR. Dal dischetto Hakan Calhanoglu è freddissimo e spiazza Milinkovic, riportando l'Inter in vantaggio. Il Napoli perde intanto Conte, espulso per proteste dopo il penalty assegnato.
Il Napoli risponde: McTominay riprende ancora l'Inter
A 10 dalla fine il Napoli trova però il pareggio: cross sul secondo palo di Politano per il neo entrato Noa Lang che mette al centro un pallone non semplice da gestire per McTominay che calcia però al volo rendendo impossibile l'intervento di Sommer: doppietta dello scozzese e per la seconda volta tutto da rifare per i nerazzurri.
Calhanoglu esce per infortunio: Mkhitaryan fermato dal palo nel recupero
Nel finale è il Napoli ad affacciarsi con più frequenza nella metà campo dell'Inter, ma senza creare alcun pericolo alla porta nerazzurra. Chivu manda in campo anche Esposito e Bonny, ma l'Inter non riesce a produrre nessuna buona occasione. Nel finale Calhanoglu chiede il cambio a causa di un problema fisico. Nel recupero Mkhitaryan va ad un soffio dal colpo della clamorosa vittoria che avrebbe fatto esplodere San Siro: la conclusione dell'armeno viene fermata dal palo. Finisce 2-2, risultato che accontenta maggiormente l'Inter da un lato, ma che dall'altro lascia qualche rimpiuanto per il mancato allungo in classifica. Primo pareggio stagionale per la squadra di Cristian Chivu.






