Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / inter / Primo piano
AMARCORD - Inter-Juventus 2-0: la perla di Maicon che diede concretezza ai sogni di TripleteTUTTO mercato WEB
© foto di Markus Ulmer/PhotoViews
Oggi alle 17:00Primo piano
di Michele Maresca
per Linterista.it

AMARCORD - Inter-Juventus 2-0: la perla di Maicon che diede concretezza ai sogni di Triplete

Amarcord: seconda puntata della nuova rubrica de L'Interista dedicata al racconto di sfide che hanno segnato il passato della gloriosa società nerazzurra. La nostra attenzione si focalizzerà, in particolare, sui confronti stracittadini con il Milan e sui derby d'Italia con la Juventus, ma adeguato spazio sarà concesso anche ad altre gare che sono entrate di diritto nella leggenda dell'Inter.

Inter-Juventus 2-0: un tassello fondamentale del Triplete

Nella settimana del derby d'Italia, la seconda puntata della nostra rubrica vede rappresentata una gara dal significato storico disputata contro la Juventus nella stagione 2009-2010. Un match fondamentale, quest'ultimo, per concretizzare il disegno di quel Triplete di cui, finora, soltanto l'Inter si è resa protagonista nel mondo del calcio italiano.
A sbloccare il derby d'Italia è stato Maicon con una giocata tale da unire estetica e concretezza: uno guizzi più strabilianti che si siano visti da parte di un giocatore nerazzurro in Serie A. Stop di petto, sombrero e conclusione al volo con il destro con cui ha trovato l'angolino alla destra della porta difesa da Gianluigi Buffon: un gesto tecnico sublime che ha confermato tanto le qualità straordinarie del brasiliano quanto la sua capacità di incidere nei momenti decisivi. A concludere la gara ci ha poi pensato Samuel Eto'o, un altro autentico protagonista del Triplete. Suggellando così un successo, poi, rivelatosi strategico per la conquista della Serie A, sfruttando la sconfitta casalinga della Roma contro la Sampdoria nel successivo turno (il 35esimo dell'annata).

L'uomo in più

Con 6 gol e 11 assist, totalizzati in 33 gare di Serie A, Maicon è stato il valore aggiunto dell'Inter in fase offensiva. La qualità ravvisabile nelle sue giocate ha visto dunque effettivi spiragli di concretezza nella produzione di 17 G/A, a testimonianza di come il brasiliano fosse in grado di rivestire i panni "dell'attaccante" per contribuire in maniera attiva ai successi del suo club. Una realtà emersa con minore evidenza in quella stagione di Champions, con il bottino di 1 gol e 1 assist in totale, ma l'importanza della rete siglata è stata anche in quel caso estremamente rilevante: il gol al Barcellona, nella semifinale d'andata della competizione europea, si è rivelata infatti fondamentale per il passaggio del turno dei suoi. Creando così i presupposti per arrivare all'indimenticabile notte di Madrid che ha consacrato definitivamente Maicon nell'Olimpo dei laterali nerazzurri.