Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Le pagelle del Manchester City - Rodri la decide ma l'uomo della finale diventa EdersonTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 10 giugno 2023, 23:12Serie A
di Andrea Piras

Le pagelle del Manchester City - Rodri la decide ma l'uomo della finale diventa Ederson

Risultato finale: Manchester City-Inter 1-0

Ederson 8 - Fa strano vedere il portiere brasiliano sbagliare un passaggio per un compagno come accaduto nel primo tempo. Sbaglia anche qualche valutazione come sul campanile di Darmian ma salva su Lautaro nella ripresa ma soprattutto su Lukaku nel finale. La parata sul colpo di testa di Gosens vale la vittoria della coppa.

Akanji 7 - La sua posizione varia fra quella di centrale e quella di terzo di difesa a destra. Prezioso in alcune chiusure, salvato da Ederson quando si addormenta su Lautaro. Prova una conclusione nel primo tempo senza successo, dà il via all’azione che porta al vantaggio di Rodri con un passaggio filtrante in area per Bernardo Silva.

Dias 7 - Molto concentrato al centro della difesa sulle azioni palla a terra e sui tentativi degli attaccanti nerazzurri di andar via in velocità. Insuperabile sui palloni alti, dirige il traffico in area.

Aké 6,5 - Infortunatosi nel match di andata contro il Real Madrid, torna in campo dal primo minuto nella partita più importante. Qualche difficoltà quando Barella si allarga dalla sua parte ma alla fine regge l’urto.

Stones 7 - E’ il jolly di Guardiola. Nella fase di possesso si accentra al fianco di Rodri, quando deve coprire si allarga a fare il terzino destro su Dimarco. Sempre prezioso nella manovra dei citizens, sta bene e si vede. Dall’83’ Walker s.v.

Rodri 8 - Si posiziona davanti alla difesa provando ad alzare la diga sulle offensive nerazzurre. Segue l’azione della sua squadra calamitando ogni pallone. Sblocca la finale con un gran piattone all’angolino che non lascia scampo a Onana.


Bernardo Silva 6,5 - Sua la prima occasione del match con una conclusione a giro che termina sul fondo di un soffio. Generoso in fase di ripiegamento, dà vita ad un bel duello con Dimarco sulla sua fascia. Perfetto il pallone a rimorchio per Rodri che stappa la finale.

De Bruyne 6 - La sua partita dura solo 36 minuti a causa di un problema muscolare. Dirige l’orchestra come lui sa fare anche se non sempre è preciso specialmente al momento della conclusione. Scalda le mani ad Onana nel primo tempo. Dal 36’ Foden 6 - Entra a freddo in una partita che porta tante pressioni. Ha sui suoi piedi la palla del raddoppio ma dopo una grande giocata calcia addosso a Onana.

Gundogan 6,5 - Si destreggia molto bene nel traffico cercando sempre la giocata per il compagno più vicino. Molto alto nella fase di non possesso, recupera una buona dose di palloni nella trequarti interista.

Grealish 6 - Prende spesso il tempo a Dumfries andandogli via in velocità ma alla fine non riesce a lasciare il segno trovando l’opposizione da parte dei difensori nerazzurri che gli sbarrano la strada. Generoso comunque specie nel finale.

Haaland 5,5 - Non ha tantissime occasioni ma quando ha il pallone fra i piedi sa sempre dove è la porta. Calcia forse troppo su Onana nel primo tempo, poi Bastoni lo limita non lasciando mai spazio. Gioca molto per la squadra con diverse sponde.

Josep Guardiola 8 - Trasforma l’ossessione in realtà. Torna sul tetto d’Europa conquistando la Champions League. Vince con una prestazione magari non dominante ma alla fine sorride grazie anche alle prodezze del suo portiere.