
Agente Okoro: "C'era l'Inter, ma ha scelto la Juve. Come Lookman? Sono giocatori diversi"
Ai microfoni di TuttoJuve.com, il procuratore di Alvin Okoro neo acquisto della Juventus Next Gen, Letterio Pino, racconta così l'arrivo del giocatore a Torino: "Posso iniziare col dire che Claudio Chiellini conosce il ragazzo da quando aveva 15/16 anni e ci aveva sempre detto che un giorno gli sarebbe piaciuto portarlo alla Juventus. A gennaio c'era stato un sondaggio abbastanza importante per farlo trasferire, ma forse quello non era il momento giusto. E con la Vis Pesaro stava facendo un gran bene e doveva completare questo percorso. A giugno è tornato al Venezia, poi però c'è stato un nuovo contatto con Chiellini con il suo stile che tutti conosciamo ed è stato difficile dir di no alla Signora".
Non c'era soltanto la Juventus o sbaglio sul ragazzo?
"Esattamente, c'erano una decina di club di B e alcune competitor U23 della Juventus. Ho ricevuto tantissime chiamate da squadre all'estero, Okoro è un profilo internazionale e tutti più o meno stanno cercando un attaccante delle sue caratteristiche".
Proviamo a fare qualche nome dei competitor della Juve: chi c'era su?
"Non è un mistero dell'interesse dell'Inter U23, c'è stata una chiacchierata con Dario Baccin che è il responsabile del club. Le trattative sono fatte di momenti che coincidono e non, alla fine la preferenza è stata per la Juventus".
Che giocatore arriverà in Next Gen?
"Sicuramente arriverà un giocatore di grande forza, con un fisico importante e dotato di una grande corsa e in grado con i suoi strappi di creare sempre dei pericoli costanti per gli avversari. Queste sono le caratteristiche più importanti. Sappiamo che giocherà da prima punta, in questa posizione ci sarà tanto da imparare e lo farà con l'ausilio del mister. A quelle qualità, ne aggiungerà molte altre".
Può giocare in altri ruoli in attacco?
"Nasce esterno, ma giocherà sempre più punta centrale. Più si va avanti e più ci sono sempre meno giocatori con queste caratteristiche".
I tifosi della Juventus ci hanno fatto notare che un po' assomiglia a Lookman. Che ne pensi?
"Può esserci una somiglianza dal punto di vista fisico, ma in campo sono due giocatori un po' diversi per modo di giocare".
Obiettivo principale?
"Sara quello di meritarsi questa maglia, penso che Chiellini gli abbia offerto un'opportunità importante e Alvin che è un ragazzo strepitoso saprà lavorare duramente. Un conto è vedere la Juventus da fuori e fare dei pensieri, un altro è ritrovarsi in questo contesto e fare di tutto per farsi confermare".
Certo, perché l'operazione è in prestito col diritto e ci sarà bisogno di far bene per meritarsi il riscatto.
"Non è che la Juventus avesse dei dubbi sul tipo di operazione, ma perché il mercato impone di fare le cose un po' più in maniera ponderata. Chiellini crede molto nel ragazzo.
E la prima squadra?
"Se Alvin dovesse esser chiamato a fare degli allenamenti con la prima squadra, sarebbe un grandissimo onore. È sempre stato tifoso della Juventus fin da bambino e immaginiamo che tipo di impatto e psicologico potrebbe avere. Ora step by step, si pensa alla Next Gen e a far bene qui".
È vero che Okoro è in possesso del passaporto italiano e può essere convocabile dalla nazionale azzurra? Anche perché non risulta nessuna chiamata da parte dell'Italia.
"Assolutamente si, nessuno sapeva che fosse italiano e se ne sono accorti solo ora. Credo che a breve ci potrà finalmente essere una convocazione, tutti sognano la maglia azzurra. Tutti hanno sempre pensato avesse solo il passaporto nigeriano, in realtà è italiano".
Articoli correlati
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano