Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / inter / Serie A
Armand Duka (vicepresidente UEFA): "La mancata qualificazione dell'Italia ha ferito tutti"TUTTOmercatoWEB
Oggi alle 12:33Serie A
di Ivan Cardia
fonte Da Roma, Lorenzo Beccarisi

Armand Duka (vicepresidente UEFA): "La mancata qualificazione dell'Italia ha ferito tutti"

Armand Duka, vicepresidente UEFA, è intervenuto in apertura dell’assemblea elettiva della FIGC: “È un grande onore portare il saluto della UEFA in questa assemblea straordinaria. Vi trasmetto i saluti del presidente Ceferin, seguiamo con grande attenzione gli sviluppi del calcio italiano e confermiamo il pieno sostegno alla FIGC, una delle federazioni più influenti e gloriose del calcio europeo. Desidero rivolgere un pensiero a Gabriele Gravina, non è solo il presidente FIGC e il vicepresidente UEFA, ma anche un amico col quale ho condiviso anni importanti nel calcio europeo. Lo ringrazio per il lavoro svolto, la passione e la competenza oltre al senso di responsabilità con cui ha guidato la FIGC in periodi difficili. L’aver lasciato l’incarico dimostra la sua serietà verso il calcio italiano, è una scelta che merita rispetto perché assumersi responsabilità nei momenti di difficoltà richiede coraggio. La mancata qualificazione al Mondiale è una delusione che riguarda tutti, ha ferito il calcio italiano, ha ferito Gabriele e ha colpito tutti noi che seguiamo il calcio. Perdere una partita immeritatamente, un’espulsione e un rigore sbagliato possono oscurare un lavoro fatto in tanti anni e influenzare l’opinione pubblica. Bisogna guardare oltre il singolo episodio, sarebbe un errore fermarsi solo a questo risultato nel playoff. L’Italia ha vinto l’Europeo nel 2021, la storica semifinale della Nazionale femminile nel 2025 e i successi delle nazionali giovanili. Questi non sono risultati casuali e certificano che il calcio italiano produce talenti, il lavoro svolto nel settore giovanile è eccellente e le basi per il futuro sono solide. Oggi è una giornata importante per la FIGC e per il calcio italiano, questa assemblea dovrà eleggere il presidente che guiderà il calcio italiano. Faccio i miei auguri ai due candidati, la loro disponibilità a candidarsi è un segnale di grande attaccamento al calcio italiano. Assicuro che la UEFA continuerà a lavorare al fianco della FIGC con lo stesso sostegno che ha sempre fatto parte del nostro lavoro. Una FIGC forte significa un calcio europeo più forte. Richiamo poi tutti a Euro 2032, con l’Italia che ospiterà uno degli eventi sportivi più importanti al mondo. Rivolgo un appello anche alle istituzioni nazionali, regionali e locali per cogliere questa straordinaria occasione. È il momento di investire sugli stadi e sulle infrastrutture per lasciare in eredità alle generazioni future le strutture giuste. Il calcio italiano saprà affrontare con successo anche questa sfida”.