Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
Juventus-Figc la partita si può chiudere subito, poi palla alla UefaTUTTO mercato WEB
giovedì 25 maggio 2023, 12:40Primo piano
di Quintiliano Giampietro
per Bianconeranews.it

Juventus-Figc la partita si può chiudere subito, poi palla alla Uefa

La Juventus e la Federcalcio continuano a sfidarsi sul fronte giudiziario, nelle ultime ore crescono le possibilità di chiudere la partita entro questa stagione. Sul fronte plusvalenze bisogna aspettare le motivazioni della sentenza con cui la Corte Federale d'Appello ha inflitto il -10. Un nuovo ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport, però, non darebbe la certezza del successo. Anzi, le possibilità di essere respinto sarebbero elevate. Tar del Lazio? Difficile immaginare una società che sconfini nella giustizia ordinaria, peraltro si tratterebbe solo di ipotetici risarcimenti di natura economica. Niente restituzione di punti.

La Juventus quindi, rispetto al filone plusvalenze, potrebbe prendere in seria considerazione l'ipotesi di fermarsi. Questo anche in considerazione della possibilità di patteggiare sulla questione legata alla manovra stipendi e dintorni (ci sono in ballo anche le partnership con altri club e i rapporti con alcuni agenti). Ovviamente la decisione dovrà essere presa prima del 15 giugno, data in cui è fissato il processo. La sentenza arriverebbe molto presto presto, tra la sera e il giorno dopo. Il nodo della questione è l'afflittività. Ormai è noto che la Juventus, secondo la giustizia sportiva, per essere punita in modo “equo” dovrà stare fuori dalla coppe europee. In attesa delle ultime due giornate, i bianconeri sono aritmeticamente in Europa, ora in Conference League, quindi ci sarebbe la possibilità di “affliggerli” con un a penalizzazione in punti tale da sbatterli fuori dal continente. Sempre per la questione stipendi, potrebbe essere aggiunta una multa. Comunque sia, la partita con la Federcalcio si chiuderebbe.

Resta invece aperta quella con la Uefa. Ceferin è pronto in ogni caso a punire la Juventus, se non altro per una sete di vendetta rispetto alla Superlega. In questo senso, le parole della Christillin sono state emblematiche. Occhio però alla Corte di Giustizia Europea che si esprimerà a luglio: se dovesse dare ragione a Juve, Real e Barcellona cambierebbe tutto.