Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
Mondiale per club, la FIFA infrange i sogni di De Laurentiis: "La Juventus resta in corsa"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 5 marzo 2024, 12:14Primo piano
di Alessio Tufano
per Bianconeranews.it

Mondiale per club, la FIFA infrange i sogni di De Laurentiis: "La Juventus resta in corsa"

Con una nota pubblicata attraverso i propri canali ufficiali, la FIFA ha chiarito la situazione delle italiane rispetto alla qualificazione al prossimo Mondiale per club. Nei giorni scorsi il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis aveva minacciato un ricorso al massimo organo mondiale, per chiedere l'estromissione della Juventus nella corsa alla qualificazione alla nuova competizione.

"La Juventus si qualificherà per la Coppa del Mondo per Club FIFA 25 se Napoli e Lazio non dovessero avanzare in Europa in questo turno - si legge nella nota della FIFA - Se una o entrambe dovessero avanzare, il posto rimanente a disposizione dei club italiani, attraverso il percorso Champions o ranking, rimarrà in sospeso, con l'attenzione rivolta alla fase dei quarti di finale".

Una risposta concisa che spegne sul nascere le polemiche aizzate dal numero uno azzurro, con i partenopei che adesso dovranno eliminare il Barcellona per poi avere la possibilità di giocarsi nel prossimo turno la qualificazione al Mondiale. Al momento il ranking delle italiane è il seguente:

Inter 76 punti (già qualificata)
Juventus 47 punti
Napoli 42 punti
Lazio 35 punti

Con la Lazio che dovrebbe arrivare in finale di Champions per raggiungere il secondo posto, mentre il Napoli ha bisogno di raggiungere le semifinali, a meno che non batta il Barcellona al Camp Nou e ottenga una vittoria nel primo turno dei quarti. A parità di punti con la Juventus, a passare sarebbero i partenopei, in virtù dei risultati migliori in questa stagione.