Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Luciano Favero: "Atletico simile alla Juve, esito imprevedibile. Ronaldo? Pensavo segnasse di più. Mandzukic sta facendo Icardi, l'argentino non serviva. E sulla sfida alla Roma..."TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 18 dicembre 2018, 16:03Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Luciano Favero: "Atletico simile alla Juve, esito imprevedibile. Ronaldo? Pensavo segnasse di più. Mandzukic sta facendo Icardi, l'argentino non serviva. E sulla sfida alla Roma..."

La redazione di Tuttojuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex difensore bianconero, Luciano Favero, per parlare del sorteggio di Champions e non solo:

Per il modo di giocare e di intendere il calcio, la Juventus ha pescato l'avversario peggiore. Sei d'accordo con questa analisi?

"L'Atletico era quella più pericolosa dell'urna, ma una squadra vale un'altra quando arrivi a questo punto. Specialmente se ti chiami Juventus e vuoi vincere questo trofeo. Neanche la Roma è tranquilla quando affronterà il Porto, anche perché in queste circostanze non c'è mai nulla di scontato sulla carta. Questo è il mio pensiero".

Secondo alcuni colleghi, l'Atletico di quest'anno sembra essere meno forte rispetto a quella del recente passato. E' così?

"Forse si fa questa analisi dell'Atletico per via dei giocatori acquistati in estate, ma rimane una squadra molto forte. Secondo me questo tipo di incontro è sempre imprevedibile, l'esempio più recente è di Inter e Napoli che sembravano qualificate ed invece non si sono qualificate. Speriamo possa essere di buon auspicio vedere il Wanda Metropolitano prima della finale (sorride ndr)".

L'Atletico è la squadra più italiana delle spagnole, tende a non far giocare l'avversario. Gli viene rimproverato di non esprimere un gran gioco esattamente come la Juventus.

"Sì, questo è un aspetto in comune perché entrambe le squadre sono molto bravo ad amministrare. La Juventus è già da anni che riesce a gestir bene le partite".

Come giudichi l'impatto di Cristiano Ronaldo nel campionato italiano?

"Da come parlavano di lui, pensavo potesse realizzare almeno tre o quattro gol in più a questo punto della stagione. Ma se analizziamo l'aspetto del gioco, notiamo che tende molto a partecipare con la squadra. Lui ha portato molta esperienza all'interno di questo gruppo, è un professionista serio che sta facendo crescere tutti gli altri calciatori".

Forse c'è qualcuno che non ha beneficiato di tutto questo: Paulo Dybala. Forse soffre la stella di Ronaldo?

"No, non credo. L'anno scorso c'era un grande giocatore come Higuain e nonostante questo ha segnato tanti gol. Penso sia naturale che abbia dei momenti di calo, ma quando è stato chiamato in causa ha sempre fatto bene".

Ieri nella trasmissione televisiva "Tiki Taka", la procuratrice nonché moglie di Mauro Icardi, Wanda Nara, ha svelato un succoso retroscena: il marito è stato vicino a vestire il bianconero per diventare il partner d'attacco di CR7. Che coppia sarebbe stata quella tra CR7 e l'attuale capitano interista?

"Sarebbe stata una grandissima coppia, ma Mandzukic sta facendo l'Icardi della situazione. E' bello tosto, lo vedo molto carico e secondo me è stato meglio non prenderlo (sorride ndr). Non sai mai quel che sarebbe potuto succedere, credo che il croato sarebbe andato via".

Da ex difensore, è giusto dire che Bonucci e Chiellini è la coppia più forte d'Europa?

"Sì, ma non è soltanto merito di loro due perché Bonucci e Chiellini riescono a rendere così bene anche grazie a Cancelo ed Alex Sandro. Soltanto loro due non riuscirebbero a fare reparto. Il portoghese visto l'anno scorso all'Inter era un bravo giocatore, quest'anno Allegri gli ha insegnato qualcosa in più nella fase difensiva e sta sempre più migliorando".

Sabato prossimo la Juventus sarà alle prese con l'ultimo big match stagionale contro la Roma. Come vedi la sfida?

"Non sarà l'ultimo big match stagionale, anche quello contro l'Atalanta non è una partita da sottovalutare in quanto la squadra di Gasperini sta facendo molto bene. La Roma, ad oggi, è un avversario abbordabile sulla carta ma la situazione potrebbe sempre cambiare. Ovviamente spero che non cambi negativamente per la Juventus (sorride ndr)".

Si ringrazia Luciano Favero per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista,