Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Polemiche milanisti? Banti è stato molto bravo. Voci su Mandzukic? Tutto smentito, me l'hanno fatto arrabbiare. Berna e Khedira grande professionalità. Mercato? Niente trasferimenti"
mercoledì 16 gennaio 2019, 21:18Primo piano
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com
fonte dal nostro inviato a Gedda

LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Polemiche milanisti? Banti è stato molto bravo. Voci su Mandzukic? Tutto smentito, me l'hanno fatto arrabbiare. Berna e Khedira grande professionalità. Mercato? Niente trasferimenti"

Massimiliano Allegri  risponde alle domande dei cronisti in conferenza stampa. Ecco quanto raccolto da Tuttojuve.com:

Avevi detto che la vittoria sulla Roma, 1-0, è il tuo modello. Tutto sommato sei stato accontentato.
"Sono stato accontentato perchè abbiamo vinto la Supercoppa, visto che le ultime tre le avevamo perse. Stasera contro un buon Milan la squadra ha fatto una buona partita, abbiamo fatto la prima mezz'ora bene, nel secondo tempo abbiamo preso qualche ripartenza su qualche palla persa. Poi una volta rimasti in superiorità numerica, potevamo fare meglio con un pochino più di pazienza nel portarli vicino all'area e costruire azioni. Siccome c'era anche un po' di stanchezza in campo, visto anche il caldo... azioni come quando ha fatto gol Dybala. Su quello bisogna fare meglio. Però abbiamo giocato due partite da dentro o fuori, a Bologna e stasera, quindi sono contento di quello che ha fatto la squadra. Sono soprattutto contento per quelli che sono entrati, perchè entrare a sette minuti dalla fine e mettersi a disposizione è segno di grande professionalità, e questo è Bernardeschi. Khedira ancora di più perchè è entrato a quattro minuti,  è entrato con una voglia, con un'attenzione.... tra l'altro in cinque minuti poteva fare gol, perchè una volta Cristiano non gli ha dato la palla, all'ultimo è andato davanti al portiere non gli è stata passata la palla, quindi questo mi fa ben sperare per il futuro. Ma soprattutto questo è un segnale che la squadra è compatta e ognuno si mette a disposizione del compagno, indipendentemente dalle scelte che faccio io, che purtroppo più di undici in campo non ne posso mandare".

Non ti sembra di aver subito un pochino troppo, anche in superiorità numerica?
"Concesso... grandi concessioni non ne abbiamo date. Diciamo che abbiamo preso un contropiede su un calcio d'angolo a nostro favore, undici contro dieci, mancava un minuto e bisognava giocarla. Poi un paio di palle che ha perso Joao a metà campo, invece sono palle da gestire. A un certo punto invece di allargare il campo, lo stringevamo, bastava invece tenerlo tutto largo. E' normale che loro erano un pochino in difficoltà soprattutto fino a quando sono stati con le due punte in campo. Erano in tre a metà campo e bisognava farli correre. Ma siccome siamo alla seconda partita, abbiamo ripreso, abbiamo lavorato molto la settimana scorsa, siamo andati a Bologna, siamo partiti, siamo venuti qui, ieri abbiamo fatto un mezzo allenamento, e direi che l'obiettivo era quello di portare il trofeo a casa. Ora  abbiamo 4 giorni per preparare il Chievo, poi avremo una settimana per rimetterci in ordine. Ora bisogna rituffarsi subito nel campionato, perchè non possiamo e non dobbiamo lasciare punti per strada".

Come hai trovato oggi i tifosi?
"E' stata una bella serata, perchè giocare davanti a 60mila persone comunque ti stimola. Abbiamo trovato una bellissima accoglienza, uno stadio meraviglioso. Tra l'altro ho visto fuori, ci sono degli impianti sportivi veramente all'avanguardia. Quindi è un Paese veramente in evoluzione, che sta cercando di migliorarsi anche a livello sportivo, anche a livello calcistico. E questo è molto importante". 

Cristiano ha detto qualcosa di particolare, ha dato una carica particolare prima di questa finale? Ci sono polemiche dei milanisti sui social per il rigore non concess al Milan, soprattutto perchè Banti non è andato a rivedere l'episodio.
"Sull'arbitro non ho mai detto niente, cercherò di non dire niente, nè ora, ne avanti. Credo che Banti abbia arbitrato una buona partita, è stato molto bravo. Per quanto riguarda Ronaldo, abbiamo preparato una vigilia molto semplice, perchè eravamo arrivati il giorno prima, avevamo fatto mezzo allenamento e la serenità con cui abbiamo affrontato la partita. E' normale che per loro questa partita valeva un trofeo, ma valeva anche come test di avvicinamento ad un'altra partita da dentro o fuori che sarà quella di Coppa Italia, ma poi soprattutto in Champions League". 

Se non ci fosse stato Ronaldo?
"Con i se e con i ma non si va da nessuna parte, è con noi, è un giocatore che comunque è sempre decisivo nelle finali come nelle altre partite e stasera lo è stato".

Come è andato l'allenamento mentale e psico fisico in vista dell'Atletico Madrid? Sei preoccupato perchè si è letto qualcosa di pesante su Mandzukic...
"Per quanto riguarda Mandzukic è già stato smentito, non so da dove è venuta fuori, me l'hanno fatto arrabbiare, invece era un momento che era abbastanza tranquillo e anche rideva. Quando domani rientreremo, lo vedo e speriamo che gli passi. Per quanto riguarda l'allenamento, a volte pensiamo oltre quello a cui dobbiamo pensare.Ci sono da giocare delle partite e sono partite normali come vanno affrontate le altre. L'unica differenza è che vanno giocate fino in fondo perchè sono partite secche. Stasera la dimostrazione, sull'1-0, anche in 10, la partita non è mai chiusa, perchè uno scivola, perde una palla, un contrasto.... e invece su quello dobbiamo migliorare. Dobbiamo magari fare più gol nelle partite secche".

Ci saranno operazioni di mercato?
"No, non ci saranno trasferimenti, la squadra è questa e rimarrà questa".

La concentrazione è alla Champions?
"La concentrazione alla Champions League... ci penseremo quando dovremo affrontare l'Atletico. E' normale che ogni giorno un pezzettino la mettiamo dentro, però bisogna pensare a quelle che sono le partite di campionato, le partite di Coppa Italia, ora abbiamo due partite di campionato e poi due partite da dentro o fuori. Quindi su quello bisogna migliorare".

Che Milan ha visto?
"Il Milan ha fatto una buona partita, è stata una partita equilibrata, decisa da un episodio, quindi al Milan c'è da fare i complimenti".

Cambierà modulo?
"Non lo so, in questo momento giochiamo con la difesa a quattro e continueremo ad andare avanti così". 

IN AGGIORNAMENTO