Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - PIRLO: "Mi aspetto una partita aperta. Fortunatamente ho tutti i giocatori a disposizione"TUTTO mercato WEB
© foto di Nicolò Campo/Image Sport
sabato 8 maggio 2021, 15:46Primo piano
di Camillo Demichelis
per Tuttojuve.com

LIVE TJ - PIRLO: "Mi aspetto una partita aperta. Fortunatamente ho tutti i giocatori a disposizione"

Andrea Pirlo ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Milan. TuttoJuve.com ha seguito l'evento in diretta:

Che partita si aspetta domani?

"Prima di tutto volevo fare i complimenti alle Women per il quarto Scudetto consecutivo e siamo contenti tutti. Sarà una partita aperta perché siamo due squadre a cui piace attaccare e pressare alti quindi non credo ci sarà tanto tatticismo perché tutte e due le squadre hanno voglia di giocare, imporre e attaccare. Credo che sarà una bella partita".

Da dieci partite consecutive prendete almeno un gol. Domani tornerà Chiellini? Rivedremo Cuadrado terzino?

"Abbiamo tutti i giocatori, fortunatamente, a disposizione e questa è una nota positiva. Stanno tutti bene e si sono allenati bene e domani avrò ampia scelta per poter decidere chi far giocare. Abbiamo quattro centrali per due posti perché è rientrato anche Demiral, abbiamo anche due diffidati e quello potrà incidere nelle valutazioni finali della formazione. Stanno tutti bene e abbiamo tempo per decidere chi far giocare".

Che cosa ne pensa dei recenti sviluppi sulla Superlega? Questo può influenzare la sua squadra?

"No il nostro obiettivo è quello di guadagnarci sul campo la qualificazione in Champions. Abbiamo questo in testa e non guardiamo quello che succede fuori dal rettangolo di gioco, quindi siamo concentrati su quello che dobbiamo fare in campo".

A Udine si è visto un bellissimo abbraccio tra Baronio e Ronaldo...

"C'è un buon rapporto con tutti. Cristiano ha bel rapporto con tutti e quell'abbraccio finale è stato visto come l'unione di tutto il gruppo che voleva vincere la partita. Siamo tutti concentrati e coesi per questo obiettivo. Quell'abbraccio ha un significato importante per quello che stiamo ricercando. È stato importante che sia stato Cristiano il simbolo di questa rincorsa di domenica, perché dopo un po' di critiche lui ha risposto sul campo".

Kulusevski domani può partire titolare?

"Si come ho detto prima ho la fortuna di avere tutti a disposizione quindi ci sarà spazio per tutti e avrò finalmente la possibilità di fare cinque cambi che sono fondamentali soprattutto a fine stagione perché alzano il ritmo della partita e mantengono l'intensità alta e sono importanti anche questi".

Rabiot può partite titolare?

"Rabiot partirà dall'inizio, gli avevo dato una giornata di riposo perché l'avevo visto un po' stanco in settimana. È entrato bene con lo spirito giusto, lui ha dato l'esempio nonostante sia stato fuori è entrato con la giusta determinazione per aiutarci a vincere la gara. Questo deve essere l'atteggiamento di chi entra a gara in corso".

Le piacerebbe allenare Donarumma? 

"Fortunatamente non è un problema mio, è un giocatore del Milan e sono problemi loro in questo momento. Lo ritengo uno dei migliori cinque portiere al mondo, è un professionista esemplare. Gli faccio i complimenti per quello che sta facendo".

Questa squadra ha bisogno di un forte restyling?

"Non è il momento di fare i bilanci e parlare di futuro e programmazione. È il momento di fare partite importanti e di giocare una finale di Coppa Italia. Il nostro obiettivo è restare concentrati su quello che dobbiamo fare. Per i bilanci avremo tempo di parlarne più avanti".

Perché non si è quasi mai rivista la Juventus della gara di andata contro il Milan?

"Si abbiamo visto e rivisto la partita della gara di andata. È stata fatta una buona gara anche se avevamo parecchie assenze a causa del Covid e avevamo fatto una formazione proprio all'ultimo momento perché era successo tutto il giorno prima. È stata affrontata bene con grande motivazione ma penso che le grandi partite in campionato le abbiamo sempre fatte bene, è nelle altre che magari abbiamo avuto problemi. Sono sicuro che domani sarà una gara interpretata al meglio. C'è grande voglia, è stata una settimana affrontata con il giusto entusiasmo e con la giusta concentrazione. I ragazzi li vedo sul pezzo ed è la cosa che mi fa stare più sereno".

Cosa ne pensi del rendimento di Szczesny?

"È sbagliato dire che sia calato il suo rendimento. A volte escono delle voci su un altro portiere e poi sembra che il nostro vada in difficoltà, ma non è così perché si è sempre comportato bene in campo poi è normale che capiti a tutti di sbagliare, a lui è capitato, ma è sereno e concentrato sa quello che deve fare quindi siamo contenti di quello che ci sta dando".

Morata titolare? Un confronto tra Ronaldo-Ibra?

"Loro risultano ancora essere i migliori. Ronaldo è il capocannoniere e Ibra è un altro che sta dando un grande apporto alla squadra. Non so se sia un problema del calcio italiano ma sicuramente non lo è per le squadre in cui giocano perchè sono dei valori aggiunti e siamo contenti, tutte e due le squadre, di averli a disposizione. Morata sta bene ed è disponibile per giocare domani".

McKennie ha chance di giocare titolare?

"Si ha chance per giocare dall'inizio. Sta bene ed è dimagrito ed è una cosa che gli abbiamo messo in testa da un po' di tempo perché deve essere un professionista al 100% e non solo al 50% perché quando giochi a questi livelli devi essere focalizzato al massimo per raggiungere gli obiettivi. Adesso è concentrato e anche molto più professionista di quando è arrivato".

Szczesny titolare oppure viste le tre partite ci sarà spazio per Buffon?

"No giocherà Szczesny dal primo minuto".

Che reazione ha avuto la Juventus a Udine dopo la partita?

"Si , come ti dicevo prima, l'abbraccio del secondo gol ha dato grande entusiasmo alla squadra anche quando siamo rientrati a fine gara negli spogliatoi erano contenti perché sapevano di essere in difetto dopo il primo tempo, ma questa reazione ci ha dato questo slancio per poter fare un finale di stagione da protagonisti. Speriamo sia stato lo slancio per fare bene queste ultime partite".

Termina qui la conferenza stampa di Andrea Pirlo