Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Di Livio ricorda Giglio: "Sempre nel nostro cuore, è stato un tassello importante per la Juve. Mercato? Sancho ha colpi, sì a Conceição a quei soldi. Sul campionato..."TUTTO mercato WEB
Oggi alle 11:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Di Livio ricorda Giglio: "Sempre nel nostro cuore, è stato un tassello importante per la Juve. Mercato? Sancho ha colpi, sì a Conceição a quei soldi. Sul campionato..."

"Prima di parlar di calcio, voglio ricordare Salvatore Giglio. E' stato un grande amico, un grande professionista e un grande juventino. Voglio mandare un abbraccio alla famiglia, noi lo porteremo sempre nel cuore. E' stato un tassello molto importante per il club e per la storia di quella Juve". Inizia così in maniera molto commovente la chiacchierata con Angelo Di Livio, centrocampista della Juventus degli anni '90, per parlare approfonditamente degli ultimi avvicendamenti in casa bianconera e non solo:

C'è molto scetticismo tra i tifosi per il mercato ancora bloccato della Juventus. Tu sei fiducioso che la dirigenza possa chiudere quei 4/5 acquisti di cui c'è bisogno? 

"C'è un po' di scetticismo tra i tifosi, è vero, ma la società è consapevole che quegli acquisti sono necessari. Bisogna farli, è l'unico modo per poter puntellare quelle zone di campo in cui sei carente. E' appena arrivato David che reputo una buona pedina, poi ne arriveranno altri. Sono fiducioso sul fatto che la Juventus, molto presto, scenderà in campo seriamente sul mercato".

David lo reputi un'ottima pedina, ma per te la Juventus è riuscita a trovare l'attaccante da 20/30 gol?

"E' un'ottima operazione, un attaccante importante e completo. Secondo me, può andare molto vicino a segnare i 20/30 gol di cui parlavamo".

Tra prestito dell'anno scorso e riscatto di quest'anno, la Juve spenderà 37mln per Conceição. Cifra giusta per il valore del giocatore?

"Conceição, lo scorso anno, è stato l'unico giocatore a mostrare pienamente il suo valore anche nei periodi di difficoltà. E' un giocatore che avrei acquistato a titolo definitivo a quelle cifre".

Su Kolo Muani c'è ancora distanza, ma fossi in un dirigente... Prenderesti il francese a tutti i costi, o investiresti i 50/55mln che chiede il Psg per un altro attaccante?

"Sarebbe un investimento molto oneroso, ma prima bisognerà capire che cosa succederà con Vlahovic. Se non c'è chiarezza sull'attaccante serbo, per me Kolo Muani resterà in stand-by".

Quindi su Vlahovic come ti comporteresti?

"E' un problema, ma solo la società può sapere che cosa fare. C'è molto rischio, se non lo vendi quest'anno rischi poi di perderlo a zero e parliamo comunque di un ragazzo nel pieno della sua maturità calcistica. Pian piano si sta spegnendo, anche nell'umore lo vedo molto triste. E' veramente un peccato. Aspettiamo però di capire la decisione della Juventus, ormai non credo che mancherà molto".

Quanto cambierebbe Jadon Sancho il volto di questa Juventus?

"Sancho è un giocatore che ha colpi, è bravo. E' un po' discontinuo, ma in alto a sinistra potrebbe fare molto bene. Il suo arrivo avrebbe la mia approvazione".

Parlando invece di aspettative per quest'anno, c'è un giocatore da cui ti aspetti di più? 

"Yildiz, Thuram e Di Gregorio sono i giocatori che più hanno dimostrato lo scorso anno e ripartirei da loro. Poi il rientro di Bremer sarà un valore aggiunto, qualche nuovo innesto e con qualche senatore (vedi Locatelli) la Juve può essere competitiva".

Infine un tuo parere sul nuovo campionato, che ne pensi delle altre e chi sarà la favorita ai nastri di partenza?

"Napoli e Inter sono favorite, poi ci metto il Milan di Allegri che senza coppe può far bene. Io voglio che anche la Juventus possa competere per il campionato, anche la Roma di Gasperini e la Fiorentina di Pioli mi incuriosiscono per il tipo di mercato che stanno facendo".

Si ringrazia Angelo Di Livio per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.