
Un caffè con Lucia Anselmi: "Vittoria col Benfica vale tanto, che bello vedere segnare Salvai. Mi aspettavo più pubblico allo Stadium..."
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, la collega del "Gruppo Nem" ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente della nuova stagione che verrà e non solo:
La Juve, dopo il passo falso del Ricci, si risolleva in Champions contro il Benfica in un match che si stava per rivelare piuttosto complicato. Quanto vale questo successo?
"A livello di umore vale molto così come, ovviamente, ha il suo peso rispetto al percorso europeo della Juve. Lo abbiamo detto molte volte quest'anno le bianconere devono puntare in alto è con questo girone possono dire la loro".
La Champions toglie, la Champions da. Quanto se lo meritava Salvai?
"Io mi ricordo il suo ultimo gol contro il Como, ero allo stadio ed è stata una rete cercata e sudata perché all'epoca la squadra guidata da Bruzzano, ora coach della Primavera bianconera, era una vera spina nel fianco per la Juve. È stato bello vederla segnare anche dopo un Europeo in cui ha dato tutta se stessa e credo che, dopo i numerosi infortuni che l'hanno vista rinunciare a tante opportunità importanti, si meriti di poter mettere in mostra tutte le sue qualità, perché Salvai ne ha davvero tante".
4497 spettatori presenti allo Stadium, ti aspettavi più partecipazione del tifo bianconero?
"Sì, infatti, permettimi di dire: andate allo Stadium a sostenere le bianconere! La Champions è un difficile e spesso imprevedibile, fattori che rendono il pubblico davvero il cosiddetto uomo in più. Ricordo perfettamente il calore e la forza con cui il pubblico giallorosso sostenne la Roma nel big match con il Barcellona e quanto quei 39.454 spettatori spinsero ed emozionarono le giocatrici. Quella cifra è ancora il record di pubblico pagante per una sfida di calcio femminile in Italia ed è l'ora di superarlo. Perciò tifosi bianconeri è il momento di fare la differenza".
In campionato la Juve è partita col freno a mano tirato. Tra l'altro lo dicevi da un po': la Serie A non è più quel campionato dove la Juve le vince tutte 4 o 5 a 0.
"È vero la Serie A è cambiata e la Women's Cup ne è stato un primo assaggio. La Juve ha fatto un passo falso che, con una Roma e un Inter così, può pesare e non poco sul bilancio finale. Non credo di esagerare nel dire che quest'anno lo scudetto se lo giocheranno per una manciata di punti".
Che partita sarà col Como dell'ex Lehmann?
"Tosta perché il Como è da sempre una squadra ostica per la Juve. Credo anche che lì Lehmann abbia trovato la giusta dimensione per esprimersi e che senta meno pressioni sulle spalle, tutti elementi che la porteranno a dare il massimo in questa stagione o almeno questo è l'augurio che mi sento di fare a una calciatrice di alto livello troppo spesso messa sotto i riflettori per il suo privato e non per il suo talento e impegno social nei confronti del movimento".
Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.






