TJ - I regali di Natale che i tifosi sognano a gennaio. Con qualche sorpresa...
Merry Christmas, Old Lady! Agnes Pahro scriveva che "il Natale è la tenerezza del passato, il coraggio per il presente e la speranza per il futuro". Ecco, il futuro. Perché tra pochi giorni comincerà ufficialmente la sessione invernale di calciomercato e i tifosi hanno già scritto i loro desideri nelle letterine inviate a Mamma Juventus. Sarà un gennaio di grande lavoro per la dirigenza, alle prese con i quadri ancora da completare ufficialmente (ma ci siamo quasi) e una campagna acquisti che potrebbe prevedere l'inserimento di uno o due calciatori in grado di migliorare l'intera rosa.
Si, ma chi?
Il primo reparto sicuramente da migliorare è il centrocampo. Luciano Spalletti, da buon sarto qual è, è stato bravo ad aggiustare a più riprese un vestito creato da altri, ma adesso vorrebbe iniziare a metter su le sue firme. Una tra tutti: il regista. Le sue squadre hanno sempre giocato con dei calciatori tecnici davanti alla difesa e bravi nel trattare il pallone, sono esempi pratici David Pizarro alla Roma, Marcelo Brozovic all'Inter e non ultimo Stan Lobotka al Napoli. Il tifo bianconero è spaccato: c'è chi si affiderebbe agli usati sicuri Ruben Neves (Al Hilal) e Marco Verratti (Al Duhail), chi invece vorrebbe i più giovani Adrian Bernabè (Parma), Alex Toth (Ferencvaros) e Rodrigo Mendoza (Elche). Nella giornata di ieri, specialmente sui social, è stato esaltato l'ipotetico scambio tra Samuele Ricci e Federico Gatti per cui però non si trovano riscontri concreti. Stupisce, ma forse non troppo, il grande interesse del tecnico toscano per Davide Frattesi (Inter), segnale di una volontà nel passare a un centrocampo a tre nel breve periodo. Tuttojuve sottolinea invece la possibilità di riportare a casa i due brasiliani Arthur Melo e Douglas Luiz, entrambi ottimi a livello di caratteristiche per quanto si sta cercando. Il primo si è imposto al Gremio come perno della squadra, con una media di 70,2 tocchi e 53,3 passaggi a partita, con una precisione del 94%, oltre al 92% di precisione nei passaggi nella propria metà campo e l’80% di accuratezza nei lanci lunghi, con una media di 4,2 a gara; il secondo fatica a trovare la titolarità al Nottingham Forest e bisognerà capire quali saranno i reali piani per lui, anche se fanno ben sperare le 8 presenze su 15 da almeno 45' già certificate per il riscatto obbligatorio.
Per il reparto difensivo, il "sogno" comune è Marco Palestra reduce fin qui da quattro mesi scintillanti di campionato con la maglia dell'Atalanta. Più di un supporters vorrebbe vedere un affondo dei bianconeri già a gennaio per bloccarlo, ma trattare con l'Atalanta non è mai semplice. Altri nomi ambiti sono quelli di Brooke Norton-Cuffy, Rafik Belghali e Andrei Ratiu (ma il Rayo vuole 25mln), ma c'è anche ci si accontenterebbe dei ritorni di Radu Dragusin, Koni De Winter e Tarik Muharemovic. Occhio però alla condizione di uscita di Diego Coppola in prestito con diritto dal Brighton. Se Mattia Perin darà il suo addio, il più papabile a sostituirlo a oggi è Christos Mandas (più di Elia Caprile, Nicola Leali e Dominik Livakovic).
Finito qui? Certo che no. Perché giugno è dietro l'angolo e con se qualche sorpresa... Due tra tutti su cui Madama proverà a lavorare: Sandro Tonali e Bernardo Silva.
Buon Natale ancora e un augurio sincero di buone feste da tutta la redazione di Tuttojuve.






