Entwistle (GFFN): "Monaco pessimo nel 2026, ma non è tutta colpa di Pocognoli. Che impatto Spalletti, su Thuram e Kalulu..."
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega che segue il Monaco per il portale transalpino "Get French Football News" e collabora anche col "The Guardian", Luke Entwistle, per parlare approfonditamente di Monaco-Juventus e non solo:
Il Monaco non sta attraversando davvero un buon momento, può essere che la clamorosa sconfitta del Bernabeu riecheggi ancora nell'aria?
"Sì, assolutamente! Ci sono stati risultati pessimi e prestazioni ancora peggiori. L'unica vittoria del 2026 è avvenuta in Coppa di Francia contro una squadra dilettantistica ed è stata parecchio combattuta. L'Orléans aveva giocato meglio nel primo tempo, anche se il Monaco è poi riuscito a vincere".
Eppure questa, leggendo i nomi, sembra una squadra piena di talento. Che sta succedendo?
"Il problema principale sono gli infortuni. Dopo il pareggio contro il Le Havre in campionato, Faes e Dier si sono aggiunti alla lunga lista. Con Salisu (lesione del legamento crociato anteriore) e Mawissa fuori, al centro della difesa c'è solo Kehrer. Il sostituto dovrebbe essere Teze, ma è tutt'altro che una soluzione ideale, visto come si è comportato nelle ultime settimane. C'è motivo di preoccuparsi per il Monaco".
Il Monaco farà di tutto per la qualificazione, anche giocare ad esempio un calcio più difensivo?
"Non credo che proveranno a giocare per il pareggio. Pocognoli ha persino detto di non avere i giocatori disponibili per giocare una partita difensiva. Quindi devono essere coraggiosi e giocare un calcio offensivo, cosa che sicuramente faranno".
C'è un giocatore più in forma in questo periodaccio?
"Non ci sono molti giocatori in forma. Direi che Balogun è l'unico che ha giocato al meglio da quando è arrivato al Monaco, anche se i giocatori intorno a lui non stanno rendendo bene".
E il gioiellino Akliouche che è sulla bocca di tutta Europa?
"In termini di qualità, Akliouche è di gran lunga il miglior giocatore di questa squadra, ma non vediamo il vero Akliouche da mesi. Vedremo se si farà vedere contro la Juventus".
Entrambi i club hanno cambiato guida tecnica a ottobre. Chi dei due subentranti ha avuto il maggior impatto?
"Anche se non ho seguito da vicino i risultati della Juve, direi che Spalletti è stato il più impattante per i risultati ottenuti. Qui, però, non è necessariamente tutta colpa di Pocognoli, visto che è arrivato in una situazione difficile con molti infortuni in squadra. Prima del pareggio contro il Le Havre, il Monaco era reduce da una serie di 7 sconfitte in 8 partite di Ligue 1, la peggiore serie nella storia del club. Quindi non si può dire che Pocognoli non sia riuscito a ribaltare la situazione".
A proposito della Juventus, che cosa si dice in Francia riguardo le recenti prestazioni?
"Data la crisi attuale, non si parla molto degli avversari del Monaco sulla stampa locale; C'è già abbastanza materiale di cui parlare (sorride ndr)".
Però si parlerà dei due giocatori francesi che stanno facendo molto bene: Khephren Thuram e Pierre Kalulu.
"Si, esatto. Si sta tenendo d'occhio Thuram, ovviamente, visto che ha la possibilità di essere convocato nella nazionale francese per il Mondiale. Si è discusso di come lui, insieme a Jonathan David che ha guidato la Juventus alla vittoria sul Napoli. Tutti conosciamo quanto sia pericoloso Thuram come giocatore in campo, è in grado di cambiare le partite come spesso faceva a Nizza. È un ex giocatore del vivaio del Monaco, quindi tutti sanno chi è. Kalulu è un giocatore che riceve un po' meno attenzione in Francia, semplicemente perché è meno probabile vederlo in Nazionale".
Si ringrazia Luke Entwistle per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.






