Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / Primo piano
Di Livio gioca il derby d'Italia: "Juve può ripetere l'anno scorso, vittoria aumenterebbe il rimpianto. Ederson ideale per l'estate. Rinnovo Vlahovic? Spalletti sarà un passaggio importante"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 16:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

Di Livio gioca il derby d'Italia: "Juve può ripetere l'anno scorso, vittoria aumenterebbe il rimpianto. Ederson ideale per l'estate. Rinnovo Vlahovic? Spalletti sarà un passaggio importante"

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex centrocampista campione d'Europa ed Intercontinentale con la Juventus nel 1996, Angelo Di Livio, per parlare approfonditamente degli ultimi avvicendamenti in casa bianconera e non solo:

Inizio con una domanda secca: la Juve dell'ultimo periodo può espugnare San Siro?

"La Juve dell'ultimo periodo è in grande salute, ma per me ha buttato via troppi punti tra Lecce, Cagliari e Lazio. A San Siro si azzererà tutto, gli stimoli però saranno tanti e ci sarà grande voglia di far bene. Tutti vorrebbero giocare contro la prima in classifica, la Juve chiaramente ha le sue chance per portare a casa il risultato".

In caso di successo, la Juventus sarebbe legittimamente da considerare in corsa per lo scudetto?

"Sì, riguadagnerebbe quei punti persi prima. E ci sarebbe grande rammarico, perché con 5 o 7 punti parleremo di un altro campionato della Juve".

Come la preparerà, a tuo parere, Spalletti? Magari bloccando gli esterni, in particolare Dimarco, o eviterà rifornimenti centrali per Lautaro e Thuram? 

"Bisogna riconoscere che l'Inter è una squadra forte, i singoli citati (Dimarco, Lautaro e Thuram) sono molto forti ma anche il collettivo è ben organizzato. E bisogna fare i complimenti a Chivu che sta facendo un grandissimo lavoro".

Conceição e Yildiz, nel 4-4 dell'anno scorso, furono a loro modo devastanti. Ti aspetti una partita dai due su quei livelli? 

"Ricordo bene quella partita, fu un 4-4 meraviglioso e la Juve ebbe grande coraggio nel reagire. Il mio augurio è che questi ragazzi possano ripetersi e dare un segnale importante".

Perché Zhegrova e Adzic sono diventati due giocatori da mettere quando le cose vanno male?

"Non lo so, l'allenatore li osserva e li valuta tutti i giorni. Potrebbero fare di più".

È stato un errore non prendere un attaccante a gennaio, viste le prestazioni deludenti di David e Openda?

"A me non soddisfacevano i nomi che venivano accostati a gennaio, non aveva senso prendere tanto per prendere. Anche perché non c'erano grossi nomi sul mercato. Quindi, sinceramente, preferisco lasciare nel cassetto quel gruzzolo che mi potrebbe servire davvero il prossimo anno. Poi c'è un certo Vlahovic che sta tornando e con Spalletti può ritornare ai suoi livelli". 

Quindi meglio Vlahovic rispetto ai vari En-Nesyri, Mateta, Kolo Muani, Icardi e tutti gli altri accostati.

"Assolutamente sì, lo aspetto e lo valuto. Nell'esultanza sul gol di Kalulu mi è piaciuto molto a livello di attaccamento. Vedremo a fine anno per il rinnovo, un passaggio importante sarà quello con Luciano Spalletti".

Tonali, Bernardo Silva, Kessié, Schlager, Ederson sono solo alcuni dei nomi su cui la Juve lavora per giugno. Chi di questi sarebbe imprescindibile per il centrocampo bianconero?

"Con Thuram, un giocatore di costruzione come Ederson sarebbe l'ideale. Ma chiaramente il sogno sarebbe Tonali, quello mi piacerebbe tanto".

Si ringrazia Angelo Di Livio per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.