Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Leo Saija: "Juve più forte senza Bonucci, ma Inter favorita per lo scudetto"
lunedì 21 agosto 2017, 13:30Primo piano
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Leo Saija: "Juve più forte senza Bonucci, ma Inter favorita per lo scudetto"

La Juventus ha iniziato con una vittoria il proprio campionato. Per un'analisi sulla squadra allestita da Beppe Marotta e Fabio Paratici, la redazione di Tuttojuve.com ha intervistato il procuratore Leo Saija.

Cosa ti sembra quesa Juventus senza Leonardo Bonucci? 
"La Juve con la partenza di Bonucci, uno dei difensori centrali più forti al mondo, sembrerà un paradosso, ma nell'economia del gioco di Allegri potrebbe trarne anche vantaggio, con il tecnico livornese che potrebbe plasmare una squadra a sua immagine e somiglianza soprattutto in una dimensione Europea. Una delle caratteristiche principali di Bonucci lo sappiamo é quella di anticipare un tempo di giocata magari con un lancio lungo o un tocco di prima e servire l'uomo sotto pressione nella fase bassa di costruzione mettendolo nelle migliori condizioni possibili per il proseguito dell' azione. Così facendo però si limitava parecchio il raggio d'azione dei due playmaker bassi della Juve che invece adesso saranno "costretti" e liberi di abbassarsi ed ancorarsi davanti alla difesa entrando molto di più nel vivo del gioco".

Servirà del tempo prima di ritrovare solidità difensiva e incisività offensiva? 
"Normale che il nuovo modo di giocare della Juve, magari anche molto più scolastico, deve trovare il giusto assestamento ma l'obiettivo primario è quello di velocizzare la circolazione di palla con molta più qualità e tecnica nella propria metá campo senza forzare mai nessun tipo di giocata in verticale e tutti noi sappiamo quanto Allegri tenga soprattutto alla giocata tecnica". 

Dove può arrivare questa squadra?
"Questa che sta per iniziare sarà un'annata particolare per i bianconeri che nonostante per tradizione partano sempre per puntare a vincere il tricolore non si può nascondere che il principale obiettivo sará quello di ritornare in Finale di Champions e magari cercare anche di vincerla e quindi mentalmente in campionato potrebbero accusare giustamente un calo fisiologico dopo 6 anni al vertice".

Chi può insidiare i bianconeri nella corsa al titolo?
"Una delle squadre che potrebbe approfittarne è l'Inter di Spalletti e Sabatini che hanno inserito in un contesto più che buono delle pedine importanti in un mercato mirato senza fronzoli per la testa ed in virtù del fatto che non hanno nessun impegno Europeo i nerazzurri potrebbero puntare ad essere l'outsider per cercare di  scucire lo scudetto dal petto della Juventus e portarlo sulla sponda del Naviglio".