Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Juventus-Monza 0-2, le pagelle: Di Gregorio para anche le mosche, difesa bianconera in confusioneTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 30 gennaio 2023, 06:06Serie A
di Patrick Iannarelli

Juventus-Monza 0-2, le pagelle: Di Gregorio para anche le mosche, difesa bianconera in confusione

Risultato finale: Juventus-Monza 0-2

JUVENTUS (a cura di Patrick Iannarelli)

Szczesny 6 - Pochissime responsabilità sulle due reti subite, ma purtroppo paga il primo tempo no da parte della difesa. Nella ripresa viene impegnato pochissime volte, evita il 3-0 con un ottimo intervento su Petagna.

Gatti 5 - Il VAR lo salva da una figuraccia, ma poi ci mette del suo sulla prima rimanendo parecchio basso e lasciando in posizione regolare Ciurria. E una bella sbavatura c'è anche sulla seconda rete dei brianzoli.

Bremer 5 - I segnali di confusione sono arrivati da chiunque, a partire dal centrale brasiliano. Annienta pure la rimonta deviando in porta la conclusione di un compagno: il problema era uno solo, la posizione irregolare.

Danilo 5 - Scuote la testa, allarga le braccia, non riesce mai a serrare i ranghi. Il Monza scambia e duetta, lui esce in anticipo e si fa sempre sorprendere.

De Sciglio 4,5 - I fischi durante l'uscita possono sembrare ingenerosi, ma la prestazione è completamente da dimenticare. Si perde Carlos Augusto nell'azione del 2-0. (Dal 65’ Valhovic 5,5 - Torna in campo dopo un'assenza prolungata, ma non riesce quasi mai a trovare la posizione giusta. Fatica parecchio).

Fagioli 5 - Prova a combinare qualcosa, ma soffre le giocate tra le linee. Risultato? Si limita a correre dietro ai centrocampisti avversari senza riuscire mai a trovare la posizione. (Dal 46’ Soule 5,5 - È pur vero che Allegri non pretendeva nulla, ma da quella parte il Monza ha fatto quello che voleva).

Paredes 4,5 - La fotografia del match è tutta nell’intervento accennato su Carlos Augusto: abbozza, non spende nemmeno il cartellino. Allegri lo cambia a fine primo tempo, un segnale più che preoccupante. (Dal 46’ Locatelli 6 - La personalità non manca, nemmeno l'occasione per riaprire il match. Ma Di Gregorio annienta il tiro a giro con un'ottima reazione).

Rabiot 5 - Gira intorno a un Rovella imprendibile. In fase di non possesso. Quando c'è da gestire il gioco forse la situazione peggiora.

Kostic 4,5 - Da esterno basso perde pericolosità, Ciurria poi lo costringe a un lavoro che non rientra minimamente nelle sue caratteristiche. Ma manca pure la volontà di ribaltare l'inerzia. (Dal 46’ Iling-Junior 6 - Gli errori non mancano, ma almeno si mette a disposizione della squadra).

Di Maria 5,5 - Per un’ora viene marcato, asfissiato, annullato. Sembra di rivedere la gara dell’andata quando si fece espellere. Poi cambia il ritmo e il passo, ma non basta per evitare il ko. Deve far di più, d'altronde ci si aspetta altro da un campione del mondo.

Kean 5 - Due giocate pericolose, con una conclusione terminata di poco sul fondo. Poi spegne la luce, non riesce più a rimanere in partita: è pur vero che gli arrivano pochi palloni, ma fa poco e niente per farsi vedere dai compagni. (Dal 58’ Milik 6 - Appena entra in campo la partita cambia, soltanto Di Gregorio gli nega la gioia del gol. Poi si fa male ed è costretto ad uscire).


Massimiliano Allegri 5 - Così non va. Sbaglia la formazione iniziale, si incarta pure nei cambi. Non basta schierare tutti i giocatori offensivi che ha: si vede che non c'è il clima di qualche settimana fa. I 15 punti di penalizzazione avranno cambiato tutto, ma a mancare è il gioco. E pure un pizzico di cattiveria.
MONZA (a cura di Paolo Lora Lamia)

Di Gregorio 8 - Dopo una prima frazione di gioco di ordinaria amministrazione, emerge nella ripresa come mai aveva fatto fin qui in stagione. Dinanzi ad una Juve che tenta il tutto per tutto, ne evita la rimonta con tre miracoli sulle conclusioni di Locatelli, Milik e Di Maria.

Izzo 7 - Gara da battaglia per l'ex Toro, che dalla sua parte difficilmente fa passare i giocatori bianconeri. Non cala nella seconda frazione di gioco.

Marì 7 - Imperioso a centro area, con diversi interventi che impediscono agli avversari che si presentano in area di calciare verso la porta.

Caldirola 6,5 - Insieme al resto del reparto, gioca una partita di ottima solidità costruendo sostanzialmente un muro davanti a Di Gregorio. Più in sofferenza nella ripresa. Dal 70' Marlon 6 - Entra bene in partita, contribuendo a mantenere la porta inviolata.

Ciurria 7 - Prova eccezionale da parte sua, si in chiusura su Kostic che nel proporsi in avanti. Oltre a suggeritore è anche finalizzatore, avendo il merito di firmare lo 0-1. Dal 77' Birindelli sv.

Machin 6,5 - Dà qualità alla manovra dei brianzoli, come dimostra con l'imbucata per fetta per Ciurria che poi sblocca il match. Dal 77' Ranocchia sv.

Rovella 6,5 - Limita molto il potenziale di Di Maria, mostrando personalità da vendere. Tale lavoro sporco non gli impedisce di aiutare anche in fase d'impostazione. Dal 59' Sensi 6 - Nella parte finale del match, si fa vedere più in fase di non possesso che per la qualità data all'azione.

Carlos Augusto 7 - Ormai è una certezza sulla corsia di sinistra. Nel primo tempo parte con uno straordinario coast to coast da metà campo all'area juventina, servendo Mota per il raddoppio. Più guardingo nella ripresa.

Caprari 6,5 - Colui che, come spesso accade nell'ultimo periodo, accende la manovra monzese. Sblocca il match, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Dal 70' Petagna 6 - Ha una palla gol nel finale, ma il suo tiro viene respinto da Szczesny.

Pessina 6,5 - Parte dalla trequarti, talvolta retrocedendo di qualche metro per aiutare maggiormente la mediana. Dispensa qualità e sostanza sul terreno di gioco.

Mota Carvalho 7 - Duella con i difensori bianconeri, non avendo grosse chances per poi accendersi sul finire del primo tempo quando salta Szczesny e firma lo 0-2.

Raffaele Palladino 7,5 - Il suo Monza è un gioiello, che ormai gioca con spavalderia in ogni campo d'Italia. Gioca un primo tempo da sogno, per poi contenere la reazione bianconera nella ripresa.