Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / Nato Oggi...
Ze Roberto, poteva giocare in Italia. Invece è diventato un simbolo della BundesligaTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
domenica 6 luglio 2025, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Ze Roberto, poteva giocare in Italia. Invece è diventato un simbolo della Bundesliga

Ze Roberto poteva giocare in Italia, prima di finire nella Liga. "Andai al Real Madrid - la sua ammissione qualche tempo fa - ma l'impatto fu molto difficile perché andai in un Paese diverso, con una cultura diversa e un modo di giocare diverso. Oltre al club spagnolo mi cercò pure la Lazio, che aveva già un accordo con il Portuguesa, ossia quella che allora era la mia squadra di appartenenza. Ma il mio procuratore mi parlò anche di Parma e Bayer Leverkusen". Decisamente non fu la scelta migliore, perché dopo quindici partite salutò la Casa Blanca per tornare in Brasile, giocando con la maglia del Flamengo.

Da un rossonero all'altro, dopo il Flamengo, ecco proprio il Bayer Leverkusen. Dove è andato vicinissimo a vincere una Champions League, arrivando fino alla finale - poi persa proprio contro il Real Madrid - salvo poi diventare un caposaldo del Bayern Monaco dal 2002 al 2009, con una breve parentesi al Santos.


"Il Brasile della Coppa del Mondo 2006 è la migliore squadra in cui abbia giocato. Io, Ronaldinho, Kakà, Ronaldo, Adriano… Abbiamo fallito per via della scarsa organizzazione, c’era sempre un sacco di gente e non abbiamo avuto la giusta concentrazione. Zidane invece è stato l’avversario più forte: la finale che disputò nella Coppa del Mondo del 1998 è la miglior prestazione che abbia mai visto". Oggi Ze Roberto compie 51 anni.