Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Calcio estero
Fernando Santos: "Cancelo terzino più forte del mondo. Con l'Irlanda la migliore formazione"TUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
mercoledì 10 novembre 2021, 20:47Calcio estero
di Michele Pavese

Fernando Santos: "Cancelo terzino più forte del mondo. Con l'Irlanda la migliore formazione"

Fernando Santos ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Repubblica d'Irlanda. Il CT portoghese ha parlato dei tanti giocatori a rischio squalifica (la prossima sfida sarà decisiva per il primato).

Ci sono sei giocatori in diffida che rischiano di non giocare contro la Serbia. Li risparmierà?
"La partita più importante è quella contro la Repubblica d'Irlanda. Ho fiducia in tutti i giocatori, quelli che giocano e quelli che non lo fanno. Più che un cartellino giallo o meno, dobbiamo pensare a come stare in campo . I giocatori daranno tutto, non ho dubbi su questo. Ma un cartellino può influire in qualche modo e sappiamo che sarà una partita dura, contro una squadra forte, soprattutto perché è organizzata, aggressiva e non si arrende fino alla fine. Gli ultimi minuti di Irlanda-Serbia sono stati travolgenti, non si arrendono mai. Schiererò la migliore squadra possibile, sarà difficile".

All'andata il Portogallo era sotto di un gol fino all'89'. Che lezione ne ha tratto la squadra?
"Sì, ma al 20' potevamo anche essere sul 2-0, abbiamo sbagliato un rigore e colpito un palo. Penso che l'importante cancellare il periodo tra il palo e la fine del primo tempo, dove abbiamo perso l'equilibrio e abbiamo fatto il loro gioco. Nel secondo tempo abbiamo reagito bene, abbiamo segnato due gol nel finale e non abbiamo permesso loro di crearci problemi. Sarà importante far circolare bene la palla e non concedere ripartenze".


Non ci sarà Bernardo Silva per questa partita. Ci sarà per la partita contro la Serbia?
"Penso di sì, queste sono le indicazioni che abbiamo. È arrivato stanco, ha giocato tante partite e non si è allenato ma sta recuperando bene, crediamo che possa giocare con la Serbia. Viaggiare con noi non ha senso perché non è al 100%".

Per quanto riguarda Cancelo, pensa che sia il miglior terzino del mondo?
"Assolutamente, è il miglior terzino del mondo. Ma tutti i nostri terzini giocano sia a destra che a sinistra, sono tutti forti"

Domani vedremo Dalot e Semedo?
"Aspettiamo, prenderò queste decisioni con lo staff, valuterò tutte le situazioni di gioco, conoscendo il profilo dei nostri giocatori. Non è così facile scegliere, perché ognuno ha il suo profilo tecnico e caratteriale. C'è chi si arrabbia e chi non si innervosisce. È su questa base che sceglierò".