Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / News
Ex Lazio | Luis Alberto esalta Inzaghi: "Sottovalutato, ma tra i migliori. Con lui mi sono divertito tanto"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 11:30News
di Chiara Scatena
per Lalaziosiamonoi.it

Ex Lazio | Luis Alberto esalta Inzaghi: "Sottovalutato, ma tra i migliori. Con lui mi sono divertito tanto"

Questa sera si giocherà la prima semifinale di Champions League tra Barcellona e Inter. Simone Inzaghi si giocherà la seconda semifinale della massima competizione europea e questa volta ad avvertire il Barcellona ci ha pensato Luis Alberto, ex pupillo dell'attuale tecnico nerazzurro ai tempi della Lazio. Il centrocampista spagnolo, ora in forza all'Al Duhail in Qatar, è stato uno dei giocatori più impiegati da Simone Inzaghi: sotto la sua guida, alla Lazio ha collezionato 175 presenze, segnato 35 gol e servito 48 assist.

Al quotidiano spagnolo Marca, l'ex numero 10 biancoceleste ha ricordato la sua esperienza a Roma con il tecnico piacentino: "È stato l’allenatore che mi ha capito meglio, sia come calciatore che come persona. Ricordo che nella sua prima stagione giocavo poco, così gli chiesi di andare via. Ma lui mi disse di no, mi promise che avrebbe trovato uno spazio per me... e ha mantenuto la parola. Nella prima partita mi ha provato da trequartista, poi mediano, poi mezzala... Mi sono divertito tanto con lui, mi lasciava libero di creare e toccare spesso il pallone"

SCHEMA - Per Inzaghi il modulo è sacro: "Il suo 3-5-2 si è evoluto. All’inizio avevamo meno soluzioni per attaccare e difendere, ma con il tempo è diventato molto più completo".

SOTTOVALUTATO - "È anche sottovalutato. Forse perché la sua carriera è ancora relativamente breve, ma con Lazio (2016-2021) e Inter (2021-2025) ha già conquistato un campionato, tre Coppe Italia, cinque Supercoppe e ha raggiunto una finale di Champions League. E quest’anno ha lottato per il Triplete. A me piace molto. L’Inter è una grande squadra, ma se un giorno se ne andrà, sarà solo per allenarne un’altra dello stesso livello".

INTER - "È una squadra preparata molto bene. Subisce pochi gol, ma ne segna tanti... e questo spesso passa inosservato. Tutti sanno perfettamente cosa fare in campo e giocano in sintonia. Possono difendere sia con un pressing alto che in blocco medio, e in attacco hanno tante soluzioni. Sanno creare superiorità sulle fasce con Dumfries e Dimarco, che spingono molto, oppure costruire dal basso con Bastoni e Pavard, che sono bravi con il pallone. Non so se si possa dire che siano sottovalutati, ma l'Inter si è guadagnata tanto rispetto in questa Champions"

PRONOSTICO - "Credo che il Barça parta leggermente favorito per la qualità dei suoi singoli. Alla fine, un lampo di Lamine Yamal, Pedri o Raphinha può cambiare la partita in un attimo. In ogni caso, non penso che il passaggio del turno si deciderà già all’andata. La vedo una sfida molto equilibrata".