Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Altro Calcio
La tribuna dello stadio Picchi sarà intitolata a Mauro Lessi
giovedì 3 giugno 2021, 12:19Altro Calcio
di Marco Ceccarini
per Amaranta.it

La tribuna dello stadio Picchi sarà intitolata a Mauro Lessi

Livorno – La tribuna centrale dello stadio ardenzino Picchi porterà il nome di Mauro Lessi, vera e propria bandiera del calcio amaranto, il giocatore con più presenze in assoluto nel Livorno. A deciderlo è stata la giunta comunale di Livorno che l’altro ieri, lunedì 1° giugno, ha stabilito che una targa sarà apposta nell’atrio dello stadio d’Ardenza con questa scritta: “Tribuna Mauro Lessi, Livorno 16 gennaio 1935 - 13 giugno 2017, il giocatore amaranto con il record di presenze nel Livorno calcio”.

Mauro Lessi è scomparso a Livorno all’età di 82 anni. Ancora oggi Lessi detiene il record di presenze con la maglia amaranto, 369, primo davanti ad Andrea Luci e Igor Protti.

Lessi, cresciuto nel vivaio della società amaranto, debuttò in prima squadra a 18 anni nella stagione 1953-54. Con il Livorno, dove ha giocato ininterrottamente dal 1953 al 1969 con l’eccezione di due parentesi nel Pontedera e nel Torino rispettivamente nel 1955-56 e nel 1960-61, ha disputato quattordici campionati totalizzando 369 presenze e una rete, tra Serie B e C.

Del Livorno, in seguito, è stato anche allenatore. Nella stagione 1974-75 fu chiamato alla guida tecnica al posto di Ramon Francisco Lojacono.

Pochi mesi prima della scomparsa, nel marzo del 2017, Lessi fu premiato dal Livorno allo stadio come recordman assoluto di presenze. A conferirgli la targa fu l’allora team manager Protti.