Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Altro Calcio
Donne, Viareggio. Sconfitta a testa alta per il Livorno con il Parma, 2 a 0
martedì 21 marzo 2023, 19:54Altro Calcio
di Andrea Mercurio
per Amaranta.it

Donne, Viareggio. Sconfitta a testa alta per il Livorno con il Parma, 2 a 0

Livorno - Il Torneo di Viareggio femminile si apre con una sconfitta più che onorevole per il Livorno Women che cade 2-0 al Magnozzi contro un Parma, sulla carta più forte, ma vittorioso sopratutto grazie alla maggiore incisività nella fase offensiva.

Le ragazze di mister Cinini hanno mostrato impegno e sacrificio in una gara difficile e hanno avuto fin troppe occasioni da gol non sfruttate al meglio. Tra le note più positive l'intesa e la collaborazione tra le due attaccanti Hourigan e Aug. La partita è fin da subito molto combattuta e le amaranto si affidano sopratutto ai lanci in profondità per sfruttare la forza fisica e la velocità delle due attaccanti che spesso riescono ad arrivare fin dentro l'area impensierendo l'intera difesa parmigiana.

La squadra emiliana ha maggiore tecnica soprattutto a centrocampo e con un veloce giro palla riesce spesso ad arrivare al tiro. Il primo della gara è di Carlotta Vasirani, ma esce a lato di poco. Anche il gol del vantaggio del Parma, al 9' minuto del primo tempo, arriva dopo una insistita azione orchestrata al limite dell'area e la conclusione finale, della stessa Vasirani, trova impreparata il portiere amaranto Martina Sensi.

Le amaranto non sono scoraggiate dal gol subito e continuano a costruire buone occasioni da gol grazie alla coppia d'attacco: intorno al 20' minuto la Aug in mezzo all'area non riesce a centrare la porta su un bel cross da sinistra della Hourigan. Pochi minuti dopo è ancora la n 17 a contrastare con efficacia il portiere in uscita senza riuscire però a concludere in porta. Tra le fila del Parma si mettono in mostra soprattutto la Vasirani e Marta Sicuri molto abile nel destreggiarsi tra le linee di centrocampo e difesa amaranto.

Nel secondo tempo il Parma trova dopo chi minuti il secondo gol grazie ad una prodezza della neo entrata Matilda Imperiale che trova l'angolo alto della rete con un gran tiro da fuori area. Nel finale di gara si inizia a far sentire la fatica per entrambe le formazioni e il più alto tasso tecnico della formazione giallo blu incide ancora di più sulla gara.

Tra le amaranto sono sempre le due attaccanti le più pericolose. Prima è la Aug che recupera un buon pallone in zona avanzata e serve la compagna che però calcia alto sopra la traversa. Qualche minuto dopo è invece la n 21 a superare in velocità il portiere senza però riuscire a tirare in porta perché troppo defilata.

La gara termina, dopo 4 minuti di recupero sul 2 a 0 per le emiliane che hanno fatto valere il loro maggior tasso tecnico soprattutto nella ripresa. Per le ragazze amaranto una ottima prestazione fatta di sacrificio e intensità che meritava di essere premiata almeno con il gol della bandiera. Prossima sfida per il Livorno, inserito nel girone 1, giovedì 23 marzo alle ore 15:00 presso il Campo Sportivo Brunini di Galleno (FI) contro la formazione australiana dell' Apia Leichhardt.

Parma-Livorno 2 a 0 (1 a 0)

Parma: Barone, Cavazza, Cresti (33' st Puntoni), Mendolicchio, Passalacqua, Yaneva (21'st Marchetti ), Iorio L (1'st Ferrari) , Vasirani (1'st Iorio N.), Sansevieri (38' st Tognolini), Lorenzini (33' st Remondini), Sicuri (1'st Imperiale). A disp. Zaghini, Cini, Fiucci, Grecis, Verrino, Piombo. All Nicoli Ilenia

Livorno: Sensi, Ducci (33' st Doro), Diversi, Rocchi, Vernocchi, Sottile, Cataldo, Ghezzani (9' st Bagnoli), Del Freo (1' st Fantini), Hourigan, Aug. A disp: Figliè, Cecconi, Taddei, Becherini, Cavallini, Cepada. All. Cinini

Reti: 9' pt Vasirani, 3' st Imperiale (P)

Note: ammonite Cavazza (P), Aug (L)