Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Livorno, se son rose fioriranno entro Pasqua, Emerson possibile dirigente
sabato 1 aprile 2023, 22:07Calcio
di Marco Ceccarini
per Amaranta.it

Livorno, se son rose fioriranno entro Pasqua, Emerson possibile dirigente

Livorno - Entro Pasqua, nel bene o nel male, dovrebbe essere messa la parola fine alla trattativa sul cambio di proprietà dell’Unione Sportiva Livorno. Il condizionale, quando ci si relaziona al mondo del calcio, è d’obbligo. Ma queste, al momento, sono le tempistiche previste.

Il broker franco-anglo-brasiliano Joel Esciua sarebbe in queste ore di ritorno dal Brasile, destinazione Londra, da dove nei primi giorni della prossima settimana dovrebbe raggiungere l’Italia per incontrare personalmente Paolo Toccafondi. In tale occasione potrebbe essere sancito il passaggio di proprietà.

Il team di Esciua, nei giorni scorsi, ha chiesto i libri contabili del club di piazzale Montello e gli uomini di Toccafondi, a quanto risulta, glieli hanno consegnati. Sulla base di questi, Esciua avrebbe sciolto la riserva ed avrebbe in linea di massima accettato la richiesta di circa 700 mila euro per l’acquisizione del giovane sodalizio calcistico che si propone come continuità del Livorno storico (l’Us Livorno è stata fondata nel 2021 e di conseguenza il capitolo dei bilanci è molto limitato, ndr).

Il viaggio in Brasile, probabilmente, è servito a definire i contorni dell’operazione con gli investitori che dovrebbero garantire l’acquisizione dell’Us Livorno, secondo quanto si apprende, da parte di un fondo anglo-brasiliano. La sensazione è che l’accordo dovrebbe essere raggiunto, anche se è naturale che, finché non si arriva alla firma, potrebbero esserci dei ripensamenti da entrambe le parti, fermo restando che, come detto, da parte di Esciua la decisione sarebbe stata presa.

Nei prossimi giorni, se la trattativa avrà esito positivo, sarà reso noto anche il nome dell’ex calciatore del Livorno che, a regola, dovrebbe svolgere il ruolo di uomo di fiducia di Esciua all’ombra dei Quattro mori. Secondo indiscrezioni raccolte da Amaranta.it, dovrebbe trattarsi di Emerson Ramos Borges, meglio noto come Emerson, che ha vestito per ben 118 volte segnando sette reti la maglia amaranto dell’Associazione Sportiva Livorno (compresi i playoff, ndr) dal 2012 al 2016 in Serie A e B. Il Puma, dunque, potrebbe tornare a Livorno, ma non come calciatore, bensì come dirigente sportivo.