
Mc Tominay-De Bruyne coppia da scudetto. Con 28,000 abbonati il Genoa merita un progetto calcistico diverso. Oggi scopriremo le ambizioni della Juve di Tudor e del Como di Fabregas
Il Napoli non è solo Lukaku. E lo ha dimostrato alla prima di campionato. La squadra di Conte ha perso una pedina fondamentale non solo dal punto di vista realizzativo ma anche da quello tattico. Ma i Campioni d'Italia hanno altre armi a disposizione. Hanno, a esempio, il centrocampo più forte del campionato. La coppia Mc Tominey-De Bruyne è da scudetto. I gol che hanno esso a segno contro il malcapitato Sassuolo sono solo una faccia della loro medaglia. Sono colpi decisivi che si sommano a una presenza in campo da veri numero uno. Chi aveva dei dubbi sull'approccio alla serie A di una stella come De Bruyne è servito. Abbiamo portato nel nostro torneo un giocatore che vale da solo il prezzo del biglietto. Ora vedremo come decideranno di comportarsi gli uomini mercato del Napoli in questi ultimi giorni di campagna. Cosa decideranno di fare proprio sul fronte Lukaku che sarà assente per molti mesi. Il problema non è soltanto la corsa scudetto. In questa stagione la formazione di Conte sarà impegnata anche in Champions. E con la verità di recitare un ruolo da protagonista. L'attacco senza la sua stella in questo momento è chiaramente un reparto in difficoltà.
Piange Allegri, se la ride invece Gasperini. La Roma è già figlia delle idee del nuovo tecnico. Tanta aggressività, tante iniziative. Bene Ferguson, bene El Shaarawy e decisivo l'ultimo arrivato Wesley. Questa Roma merita di essere seguita con occhi diversi. Se il Gasp riuscirà a mettere dentro il suo progetto anche Dybala allora può alzare di molto il livello delle sue ambizioni.
Tra le gare di questa prima giornata di campionato c'é anche da ricordare lo 0 a 0 tra Genoa e Lecce. Resto senza parole davanti alla passione dei tifosi rossoblù. In questa campagna abbonamenti si è sfondato il numero delle 28.000 tessere. Un dato incredibile. Un amore cieco. Eppure non sono arrivati veri colpi di mercato. La squadra era poco più che normale ed è rimasta poco più che normale. Non conosco la proprietà del Genoa. Ma di una cosa sono sicuro: tanto amore meriterebbe qualcosa di più ambizioso. Un Grifone da Coppa avrebbe bisogno di un Marassi raddoppiato. Possibile che nessun grande ricco del mondo abbia voglia di provare questa sfida?
E oggi si torna in campo con quattro gare interessanti. Sono curioso di vedere come partirà la Juve del dopo Giuntoli. E' cambiato il diesse ma sono rimasti tanti problemi di mercato. E tanti casi scottanti. E' importante capire in quale fascia inserire la formazione di Tudor. Tra le potenziali candidate al titolo o tra quelle in corsa per la qualificazione Champions? Chi ha un bisogno assoluto di partire con tre punti è proprio il nuovo condottiero bianconero. Tudor deve vincere una certa diffidenza che accompagna il suo lavoro. Seguirò anche con grande attenzione anche la sfida tra Como e Lazio. Dovrebbe essere spettacolo garantito. Da una parte c'é il ritorno di un maestro di calcio come Sarri, dall'altra c'é una realtà che mira a diventare la forza nuova del calcio italiano. Il Como genera veramente grande curiosità.
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano