Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Milan agli scontri diretti con la voglia di vincere, non la con la speranza di riuscirciTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 11 novembre 2021, 07:45Serie A
di Antonello Gioia

Milan agli scontri diretti con la voglia di vincere, non la con la speranza di riuscirci

10 vittorie e 2 pareggi nelle prime 12 partite, 32 punti sui 36 disponibili. Il percorso praticamente netto del Milan ha una benzina comune: voglia di vincere, con chiunque e contro chiunque. È stato questo il quod che ha fatto fare il salto di qualità ai rossoneri.



Step superato



Si è passati dal timore di non riuscire a battere le squadre dall'ottavo posto in giù all'autorevolezza attuale nell'affrontarle; si è passati dalla speranza di vincere le sfide con le altre sei sorelle alla consapevolezza di poterlo fare in ogni scontro. Le intenzioni sono chiare sin dal pre partita: vincere giocando e lottando, con coraggio e voglia. E lo sono anche - e soprattutto - durante; il Milan ha affrontato numerosissime difficoltà negli ultimi mesi (tra problemi interni alla rosa e derivanti da esterni come la forza degli avversari e le decisioni non corrette degli arbitri), ma è sempre presente nel reagire a tutto. 



I risultati



Negli scontri diretti tutto ciò è ancora più evidente. Fino ad ora Ibrahimovic e compagni hanno giocato contro Lazio (2-0), Juventus (1-1), Atalanta (2-3), Roma (1-2) e Inter (1-1); all'appello manca solo il Napoli, con la sfida prevista a San Siro per il 19 dicembre. In tutte queste partite la squadra di Pioli si è sempre comportata benissimo, dominando talvolta i match oppure sapendoli gestire a seconda dei momenti, senza mai mollare l'idea di vincere fino alla fine. Contro Juve e Inter gli esempi lampanti: svantaggio, rimonta e finale con goal della vittoria sfiorato in entrambe le occasioni. L'atteggiamento è evidentemente da squadra forte che vuole - e può - ambire allo Scudetto.