Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCremoneseEmpoliFiorentinaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanMonzaNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCagliariCasertanaCesenaFrosinoneGenoaLatinaLivornoNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / monza / Dalla Sede
Io tifo Positivo, giornata speciale per le scuole di Monza
lunedì 6 giugno 2022, 13:40Dalla Sede
di Redazione Tuttomonza
per Tuttomonza.it

Io tifo Positivo, giornata speciale per le scuole di Monza

Si è svolto a Monzello nella mattinata di giovedì 6 giugno l’evento conclusivo del progetto IO Tifo Positivo che coinvolge le scuole elementari di Monza in una serie di attività formative insieme all’AC Monza e al Comune di Monza.

IO Tifo Positivo è il progetto dell’Associazione Comunità Nuova Onlus nato nel segno di Candido Cannavò che, dal 2007, intende promuovere i veri valori dello sport contrastando tutte le esasperazioni che spesso pervadono i luoghi dedicati alla pratica sportiva: dalla violenza fisica e verbale alla discriminazione di ogni genere fino ad arrivare all'esasperazione del concetto di sana competizione.

Gli istituti coinvolti quest’anno scolastico sono stati:

Istituto Comprensivo (IC) T. Confalonieri - plesso De Amicis

IC Don Lorenzo Milani – plesso Don Milani

IC Salvo D'Acquisto – plessi Salvo D'Acquisto e Bachelet

IC Via Raiberti – plessi Gianni Rodari e Davide Rubinowicz

IC Anna Frank – plesso Puecher

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, nella stagione 21/22 le attività sono finalmente tornate a regime. Gli oltre 200 studenti di quinta elementare coinvolti hanno seguito un percorso a tappe così composto:

1. Incontri in aula con gli educatori della Comunità Nuova Onlus

2. Incontri da remoto con i genitori a cui hanno partecipato anche i calciatori biancorossi Lamanna, Sampirisi, Barberis e Sommariva.

3. Sfilata allo stadio, in occasione di Monza - Benevento, gli studenti hanno gremito insieme alle loro famiglie la curva nord dell’U-Power Stadium. Durante l’intervallo le classi hanno esposto gli striscioni sul fair play preparati in classe con un giro di campo, animando l'evento con coreografie e cori all'insegna della sportività.

4. Evento gioco a Monzello, con premiazione a cura degli Assessori Maffè e Arbizzoni.

Tutti i bambini e le bambine hanno potuto festeggiare la promozione in un luogo speciale, dimostrando un’altra volta un grande attaccamento alla maglia ed ai colori biancorossi.