Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Lecce, col Napoli una batosta che non cancella quanto di buono fattoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 1 ottobre 2023, 06:30Serie A
di Filippo Verri

Lecce, col Napoli una batosta che non cancella quanto di buono fatto

La prima sconfitta casalinga per il Lecce è una bella batosta. I giallorossi hanno aperto la settima giornata di Serie A incassando una sonora sconfitta; il Napoli negli ultimi 30 minuti di partita ha dilagato, piazzando un pesante 0-4 al Via del Mare. Una partita che ha avuto più volti e che, per un certo verso, poteva essere messa in preventivo. Quando un top club è in palla, squadre come il Lecce in lotta per la salvezza possono fare poco.

Risultato esagerato, ma giù il cappello davanti al Napoli
I partenopei hanno messo in campo una prestazione di altissimo livello, vincendo con merito e portando i padroni di casa quasi all'esasperazione. I salentini hanno corso tanto nel primo parziale (terminato 0-1) ed il raddoppio nella ripresa ha tagliato le gambe. Il centrocampo Lobotka-Anguissa-Zielinski ha fatto viaggiare velocemente il pallone (e il Lecce), portando gli uomini di D'Aversa praticamente allo sfinimento. Sul finale di gara vita facile per il Napoli, ma nel primo parziale i padroni di casa, con Krstovic e Pongracic, hanno avuto due chance per pareggiare momentaneamente il match.


Equilibrio nelle vittorie e nelle sconfitte
È questo il motto ripetuto in conferenza stampa da mister D'Aversa. Così come era esagerato parlare di "Leccester" dopo 5 giornate, è fuori luogo dare un peso eccessivo a questa sconfitta. Il Lecce ha perso due partite contro Juventus e Napoli, squadre da piazzamento Champions. Era impensabile considerare i giallorossi all'altezza di top club, dato che l'obiettivo è sempre stato e sarà la salvezza, ovvero i 40 punti in campionato.

Ora un'altra prova importante
Si attendono notizie dall'infermeria, perché Blin è uscito dal campo malconcio dopo un trauma al calcagno sinistro. Il centrocampista francese potrebbe saltare l'ultimo appuntamento prima della sosta, così come Banda, out già da tre gare per un infortunio muscolare. Venerdì al Via del Mare arriverà il Sassuolo, lunedì in campo contro il Monza ma reduce da una grandissima prestazione a San Siro contro l'Inter. Un importante banco di prova per il Lecce.