HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
  HOME tmw » napoli » In Primo piano
Cerca
Sondaggio TMW
Qual è il vostro miglior acquisto dopo il primo trimestre?
  Muriel (Atalanta)
  Nainggolan (Cagliari)
  Ribery (Fiorentina)
  Lukaku (Inter)
  De Ligt (Juventus)
  Hernandez (Milan)
  Kulusevski (Parma)
  Lozano (Napoli)
  Smalling (Roma)
  Caputo (Sassuolo)

"Ciro per Sempre": la storia d’amore di cui un calcio malato avrebbe bisogno

19.11.2019 17:30 di Arturo Minervini    per tuttonapoli.net   articolo letto 148 volte

(di Arturo Minervini) - I ricordi sono sacri. Sono dolce rifugio, inviolabile altare della memoria. Sono posti nascosti che nessuno dovrebbe profanare, dentro ai quali nessuno dovrebbe lasciarsi vincere dalla tentazione di prendere un foglio su cui è stata scritta una delle pagine più avvincenti della nostra storia e cestinarlo per il rancore. Ricordare è quello che siamo stati, ricordare è quello che saremo. Spesso, però, il finale delle storie assume dimensioni quasi sproporzionate rispetto al racconto stesso. 

Colpa della mente che trattiene solo gli ultimi frammenti, che si lascia influenzare dall’ultima fotografia che tieni stretta tra le mani. Si parla di Dries Mertens, di un contratto che ogni giorno diventa più breve e corre verso una scadenza che ha il sapore di minaccia: giugno 2020, poi la grande incertezza.  È il destino di un calcio che mastica tutto, sentimenti sottoposto come le particelle dentro ad un’acceleratore costruito in laboratorio. Qualcosa, però, resta. Qualcosa, però, sopravvive.

Il rapporto tra Dries Mertens e Napoli non può essere come tutti gli altri. Non lo è mai stato, non lo sarà mai. Il finale, però, non può assumere un aspetto marginale. Serve, insomma, uno sforzo ulteriore per blindare per sempre questo libro al cuore. Incatenare per sempre Ciro a Napoli, consacrare il nuovo battesimo con la firma di un contratto che gli farebbe chiudere la carriera in maglia azzurra.

La storia di cui tutti avremmo bisogno. Dopo gli ultimi eventi caotici, la prima vera grande contestazione dei tifosi ai calciatori dell’era De Laurentiis, sul piano simbolico l’eventuale rinnovo del belga avrebbe un grande impatto. Perché per spolverare magia su certi racconti, necessariamente si ha bisogno del lieto fine. Perché il rapporto tra Dries e Napoli merita un lieto fine. La proposta del club è sul piatto, la scelta di vita è solo nella testa di Mertens. Sarebbe un gran bel finale…


TUTTOmercatoWEB.com - Il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Napoli

Le più lette
Scarica l'app ufficiale del Canale
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510