Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Le altre di A
Terzo ko consecutivo per il Milan! All'Inter basta un gol per vincere il derby
domenica 5 febbraio 2023, 22:40Le altre di A
di Antonio Noto
per Tuttonapoli.net

Terzo ko consecutivo per il Milan! All'Inter basta un gol per vincere il derby

I nerazzurri vincono il posticipo della 21ª giornata di Serie A, battendo 1-0 la squadra di Pioli. 

Tanta Inter, sopratutto nel primo tempo, e poco Milan nel derby della Madonnina. I nerazzurri vincono il posticipo della 21ª giornata di Serie A, battendo 1-0 la squadra di Pioli. 

Il racconto del primo tempo. Schermaglie tra le curve, applausi per Skriniar: il derby inizia così. E con l'atteggiamento del Milan: primo, non prenderle. Origi si abbassa a schermare Calhanoglu, in avvio la palla ce l'ha quasi sempre l'Inter. E sfiora il vantaggio in almeno due occasioni, entrambe firmate Lautaro: nella prima Tatarusanu ci mette i guantoni, nella seconda ringrazia l'alito di vento che manda di poco fuori la zuccata del Toro. Al 14' proteste nerazzurre: Dzeko va a terra su contatto con Gabbia, nulla da segnalare per Massa. Il soliloquio nerazzurro, in ogni caso, procede a gonfie vele: al 29' altra occasione sempre di testa per Lautaro, evidentemente carico. È proprio il Toro, al minuto 35, a sbloccare la gara regalando all'Inter un vantaggio più che meritato: Calhanoglu batte il corner, l'argentino lascia Kjaer sul posto e batte Tatarusanu per l'1-0 su cui si chiude la prima frazione di gioco.

Alla ripresa delle ostilità Pioli capisce l'antifona e cambia musica, o almeno ci prova: subito dentro Diaz per Messias, nel giro di pochi minuti fanno il loro ingresso anche Saelemaekers e Leao, per Calabria e Origi. Non è la svolta, ma almeno arriva anche qualche segnale di Milan, il cui massimo indice di pericolo all'ora di gioco resta un tacco di Giroud a intercettare un improvvido rinvio corto di Onana. La gara, comunque, cambia: Inzaghi risponde inserendo Brozovic, Lukaku e Gosens, ma l'Inter paga il fatto di non aver chiuso la partita quando l'ha dominata e il Milan ci può credere. Un break di Leao offre a Giroud l'occasione di girarsi, il francese sbaglia lo stop e Acerbi chiude. All'83' Lukaku segna ma dopo aver steso Thiaw tirandogli vistosamente la maglietta: nessun dubbio per Massa. Le occasioni per riaprire la serata finiscono praticamente qui, al novantesimo è l'Inter a segnare il 2-0 ma Massa annulla, dopo lungo check del VAR, per fuorigioco di Lautaro sulla torre di Lukaku che l'aveva mandato in porta.