
Femminile, Ceasar: "Grande gratitudine verso la società. Siamo neopromosse ma possiamo stare a questi livelli"
La giocatrice del Parma Women Camelia Ceasar, è intervenuta in conferenza per commentare la sconfitta maturata venerdì con la Juve. Queste le dichiarazioni: "Avere l'opportunità di giocare in uno stadio della squadra maschile, significa che la società vede il movimento del calcio femminile e questo per noi è segno di grande gratitudine e significa che siamo veramente parte di questa società. Per una giocatrice non c'è niente di più importante di sentirsi al 100% considerata e che ti vengano dati per quanto possibile gli stessi diritti. La prima cosa che ho notato è che la società è veramente presente sotto questo punto di vista ed è motivo di grande orgoglio. E' stata una serata molto positiva, ci sono stati diversi tifosi e bei momenti in cui la gente ha fatto tanto e ci ha sostenuto. Speriamo ci saranno altre serate di questo tipo":
Che impressioni hai avuto con il tifo parmigiano?
"In questo momento siamo una squadra neopromossa e dobbiamo fare le cose passo dopo passo. Il progetto c'è sia a livello di campo sia a livello di tifo, ho visto tante persone coinvolte e secondo me se riusciamo a giocare belle partite e portare anche dei risultati ci sarà sempre più coinvolgimento. Questo è un inizio del percorso, quindi bisogna avere pazienza e fiducia nel processo non fermandosi alla singola partita. La stagione è lunga e possono cambiare da un momento all'altro le cose. E' molto importante l'identità che si è vista questa sera, secondo me possiamo divertirci e far divertire.
Come hai visto il Parma?
"Siamo una squadra neopromossa e abbiamo giocato contro la squadra che ha lo scudetto sul petto. Avere il coraggio di giocare palla a terra da dietro non è scontato. Abbiamo portato la nostra identità in modo forte e con il tempo avremo ancora più coraggio per mantenere questo ritmo per tutti i novanta minuti. E' normale comunque che alla prima serata al Tardini con la Juve puoi partire un pò così, ma la cosa bella è che la squadra è cresciuta minuto dopo minuto. Ci siamo resi conto che a questo livello possiamo starci e non è una cosa da poco quindi sono contenta.
Cosa ne pensi di questo cambiamento del campionato?
"Sono contenta sia stato inserito questo torneo prima del campionato perchè ti dà l'opportunità di affrontare squadre in una competizione ufficiale. Ti dà l'idea di come sarà il campionato e la cosa positiva è che le giochi prima del campionato e capisci com'è la Serie A. Noi siamo ancora inesperte e questa cosa ci dà l'opportunità di toccare con mano quello che sarà il campionato ed eventualmente raddrizzare se c'è qualcosa da raddrizzare. Secondo me è una grande opportunità per squadre come la nostra, completamente nuova e che si deve formare":
Questa partita è significativa o calcio d'agosto?
"Penso che ogni partita sia significativa. Abbiamo ricevuto tante risposte da questa partita e spero che la prima risposta che ognuna di noi ha ricevuto è il fatto che a questo livello ci possiamo stare giocando bene. Dobbiamo solo pensare a noi e non alle avversarie, focalizzandoci su quello che siamo noi e sul nostro cammino".
Sottoscrivete a pieno l'idea del mister?
"Sì, ha una bella proposta di gioco e a me piace molto. Secondo me è stata costruita una squadra per fare questo gioco quindi massima fiducia".
Dei gol subiti quale ha fatto arrabbiare di più?
"Il secondo mi ha dato fastidio per come è venuto e forse il 2-0 è troppo severo. Il calcio è così, a volte abbiamo l'opportunità noi e a volte gli altri. Chi la butta dentro vince, ma bisogna già guardare alla prossima".






