Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / parma / Parma femminile
Femminile, Valenti presenta Parma-Fiorentina: “Ci saranno difficoltà, ma le dovremo attraversare”
Oggi alle 15:36Parma femminile
di Edoardo Mammoli
per Parmalive.com

Femminile, Valenti presenta Parma-Fiorentina: “Ci saranno difficoltà, ma le dovremo attraversare”

Alla vigilia di Parma-Fiorentina, l’allenatore della squadra femminile Giovanni Valenti ha presentato la sfida delle crociate, ripartendo dall’amara sconfitta subita contro il Genoa: “Sì, è stata una sconfitta amara davvero, anch'io ho detto che meritavamo di più, però è anche vero che poi il merito è saper cogliere anche i momenti decisivi della partita e su questo va dato merito alle nostre avversarie di essere state brave, è qualcosa che dobbiamo imparare anche noi. Io ho avuto tanta rabbia per l'esito negativo e questa rabbia l'ho vista anche nelle ragazze e penso che sia un bel punto di partenza per preparare la partita di domani, con la consapevolezza che noi lavoriamo per i risultati e i risultati sono fondamentali, ma quando facciamo le (1:25) analisi non dobbiamo solo guardare il risultato ma il percorso. E il percorso dice comunque che tra Women’s Cup, Coppa Italia e campionato penso che abbiamo sbagliato una partita sola che è quella di Roma e le altre invece le abbiamo fatte tutte giocando con una buona identità, con un buon coraggio e rimanendo in gara anche quando l'esito è stato negativo.

Che gara si aspetta contro la Fiorentina e come affronterà la seconda in classifica?
“È una squadra che viene da un risultato eclatante perché comunque ha vinto bene con la Roma facendo tanti gol e penso che anche a fine stagione sarà in alto in classifica. Ha giocatori di qualità soprattutto nelle zone offensive ma anche le centrocampiste sono molto forti. Sarà una partita dove dobbiamo avere la capacità di rimanere dentro la gara nei momenti di difficoltà. Penso e spero che non ci saranno cento minuti di difficoltà, ma alcuni momenti di difficoltà nella gara per forza li dovremo attraversare e se riusciremo ad attraversarli bene allora dopo la partita ce la possiamo giocare. Con l'Inter è stato così perché abbiamo iniziato bene, poi però ci sono stati dei momenti in cui l'Inter ci ha costretto a difendere il blocco basso e ci ha messo un po' di palloni in area di rigore, ma qui le ragazze sono state molto brave nel rimanere dentro la gara. Questa deve essere la chiave: cercare di avere più possesso possibile non solo in fase difensiva ma anche per provare ad andare a fare i gol e poi dopo sapere che quando invece arriva il momento di difficoltà bisognerà per riuscire a rimanere dentro la gara. 

Ha sottolineato come si debba essere più cinici sottoporta:
“Il calcio è l'unico sport di squadra in cui le migliori statistiche non garantiscono un esito positivo della partita. Negli altri sport quando le statistiche sono migliori la risoluzione si vince. Anche nell'ultimo turno di Serie A ci sono state squadre in cui la squadra che ha avuto expected gol maggiori e non ha vinto la partita. È qualcosa che abbiamo chiara in testa, condivido le parole di Ambrosi che ha fatto un'analisi lucida e ci stiamo lavorando. L'unica cosa per migliorare questa situazione, che è la capacità di essere più freddi e concreti in zona gol, è lavorare e lavorare su quella fase. Lo stiamo facendo ma le ragazze rispondono molto bene. Io sono convinto che è una situazione destinata a cambiare”.