Femminile, mercato all’attacco. Quattro innesti importanti per centrare la salvezza
Non solo la Prima Squadra maschile al centro delle pazze dinamiche del mercato invernale, che hanno portato nella città ducale Nicolussi Caviglia, Carboni, Elphege e Strefezza. Anche il Parma Women ha compiuto diverse operazioni, che hanno senza dubbio alzato il livello qualitativo della rosa a disposizione di mister Giovanni Valenti, soprattutto in attacco. Il tallone d’Achille di questa prima parte di stagione delle gialloblu è stato proprio la poca concretezza sottoporta, con la squadra che aveva messo a segno appena quattro reti in tutto il girone d’andata, prima delle tre reti siglate domenica contro la Roma.
Il mercato, come detto, si è concentrato soprattutto sul reparto offensivo, che ha accolto Alexandra Kerr dal Como Women, Dana Leskinen dall’IFK Norköping e Cristina Navarro Redondo dall’Atletico Madrid. A loro si è aggiunta l’islandese Munda Gunnlaugsdóttir, esterna mancina di grande corsa. Kerr e Gunnlaugsdóttir hanno già esordito nelle scorse settimane e nella gara contro la Roma in particolare hanno impressionato per come si sono calate nella realtà gialloblu, mettendosi subito a disposizione del mister e delle compagne. La centravanti ex Como ha combattuto contro le centrali giallorosse, aiutando molto la squadra; la classe 2001 islandese è stata una delle migliori in campo, mostrando attenzione in fase difensiva e buona propensione offensiva, con molti calci piazzati che sono partiti pericolosi dai suoi piedi, compreso l’assist per la rete di Cox. Per entrambe, mister Valenti ha espresso bellissime parole: “Munda ha doti atletiche e fisiche importanti e calcia molto bene, Kerr è una giocatrice che ci mancava forse perché ha caratteristiche diverse da chi avevamo prima. Ha una buona struttura, tanta forza, tanta potenza, ha fame di gol, attacca l'area di rigore, attacca la porta con grande decisione. È un centravanti che alla squadra mancava e anche questo è stato un buon inserimento che ha fatto il club. Siamo contenti di entrambe. Poi sono due ragazze molto positive, si sono ambientate fin da subito”.
Gli altri due innesti ancora non hanno potuto esordire e potrebbero farlo nel prossimo impegno, sabato alle 12.30 a Sassuolo. Lesinken ha osservato dalla tribuna le compagne contro la Roma e proverà a candidarsi per essere la partner di Kerr, mentre Redondo, l’ultima arrivata, partirà probabilmente un po’ più dietro nelle gerarchie, vista anche la sua giovane età (è una classe 2006), ma vorrà farsi trovare pronta se chiamata in causa. Per quanto riguarda le uscite, invece, a gennaio il Parma ha salutato Kajzba, Bertucci e Pinther, rispettivamente partite in direzione Standard de Liege, Frosinone e Como Women. Da segnalare anche il passaggio, sempre in prestito dal Parma, di Mariani che dal Brescia va all’Arezzo.
LEGGI QUI LE DICHIARAZIONI COMPLETE DI MISTER VALENTI: PL - Femminile, Valenti: “Orgoglioso delle mie ragazze. Munda e Kerr si sono inserite bene”






