Primavera, Parma-Sassuolo 0-0. I crociati creano tanto ma concludono poco, finisce a reti bianche al Noce
È appena terminata la partita de “Il Noce” con il Parma Primavera che si fa bloccare dal Sassuolo in casa sullo 0-0. Un pareggio che accontenta più i neroverdo questo pomeriggio, bravi a restare compatti dietro e a subire poche reali occasioni da rete. La squadra di Corrent ci ha provato, creando tante piccole situazioni che però non sono mai risultate davvero pericolose. Dopo la bella vittoria in rimonta con il Frosinone, non riesce dunque l'operazione sorpasso ai crociati, che comunque agganciano momentaneamente la Roma in vetta alla classifica. Il Sassuolo invece, reduce dalla sconfitta con il Monza, torna a smuovere la classifica, allontanandosi dalle zone più calde del tabellone. Questi gli highlights del match:
Dopo una prima fase di studio e di equilibrio, è del Parma la prima occasione, al 9': su un bel lancio di Avramescu, Mikolajewski scappa e si invola a tu per tu con il portiere che, uscendo ben fuori dalla sua aerea, costringe il polacco a scaricare il pallone, sulla quale arriva Konatè. Il tiro del centrocampista crociato però non riesce a trovare lo specchio, nonostante la porta sguarnita. In generale, in questi primi quindici minuti, è la formazione gialloblu a fare la partita, con i ragazzi di Corrent che stanno cercando di sfruttare il pressing aggressivo dei neroverdi per colpire con palle in profondità. Il Sassuolo dal canto suo, forte anche di un campo non in perfette condizioni, sta arginando bene la manovra del Parma, cercando di colpire velocemente una volta recuperato il pallone. Al 19', la formazione di Bigica ha anche una bella occasione, proprio da recupero alto: Konatè perde un pallone sanguinosissimo al limite della sua area ma Kulla, una volta guadagnata la sfera, la stoppa male e Astaldi è bravissimo ad intervenire prontamente in uscita. Passati venticinque minuti, il Sassuolo è in crescita ma i crociati, una volta superata la prima pressione, hanno campo e creano una buona situazione per andare in vantaggio con Balduzzi, che riceve il pallone al limite dopo un bel cross di Mena Martinez dalla destra: la conclusione di contro balzo del trequartista gialloblu viene però respinta da un difensore del Sassuolo, così come quella successiva di Castaldo. Al 36' il Parma ha un'altra buona situazione, stavolta con Cardinali che sgroppa sulla fascia dopo un bellissimo filtrante di tacco di Balduzzi: arrivato sul fondo, l'ala crociata non riesce però a trovare Mikolajewski al centro dell'area, grazie ad un super intervento del difensore neroverde Macchioni. Sul finale di primo tempo c'è spazio anche ad un po' di nervosismo, in particolare in casa Sassuolo, dopo le ammonizioni ricevute ad entrambi i centrali difensivi, Macchioni e Vezzosi. Termina così sul punteggio di 0-0 il primo tempo.
Nella ripresa sono i sassuolesi a partire forte, dopo cinque minuti su calcio di punizione: il cross da destra di Frangella è pennellato per la testa di Weiss, che non inquadra però lo specchio della porta difesa da Astaldi. Passano due minuti e il Parma, anche lui su punizione, va vicino alla rete, con Mikolajewski: la sua conclusione viene però respinta dalla barriera, che per poco non inganna il portiere Gori, andando vicino al palo di sinistra. Al 60', Corrent opta per tre cambi: fuori Mikolajewski, Balduzzi e Castaldo e dentro Semedo, Mengoni e Marchesi. Sassuolo pericoloso anche al 63', sempre con l'accoppiata Frangella-Weiss: anche stavolta però il mancino del centrocampista neroverde è impreciso e termina a lato. Passano tre minuti e il Parma risponde con Semedo che sfiora il vantaggio di testa, su un bel suggerimento di esterno di Cardinali. Al 71', quarto cambio tra le fila dei ducali: al posto di Avramescu entra Chimezie. Entrati nell’ultimo quarto d'ora di gioco, la formazione di Corrent sta premendo a più riprese, senza però mai riuscire a trovare la situazione giusta per sbloccare l'incontro. Al 79' ultimo cambio per i crociati: fuori Diop e dentro Pajsar, il Parma passa a tre dietro. Il Sassuolo è pericoloso solo su palla inattiva: all'81' è Macchioni a colpire di testa, spedendo il pallone alto sopra la traversa da buona posizione. Un minuto dopo, un cross sbagliato di Pajsar rischia di beffare Gori dalla distanza: il tentativo del terzino gialloblu esce però alto di pochissimo. Sul finale di partita non riesce il forcing dei crociati, che restano a bocca asciutta. Termina così l'incontro, sul risultato finale di 0-0.
LEGGI QUI: Primavera, a Noceto presenti Pettinà, Cracolici e mister Cuesta






