Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / parma / Settore Giovanile
Primavera, Roma-Parma 0-1: un lampo di Balduzzi fa volare i crociati in semifinale
Oggi alle 15:55Settore Giovanile
di Edoardo Mammoli
per Parmalive.com

Primavera, Roma-Parma 0-1: un lampo di Balduzzi fa volare i crociati in semifinale

È semifinale! I ragazzi di mister Corrent centrano un successo storico: al termine di una partita equilibratissima, il Parma batte la Roma grazie a un vero e proprio lampo di Balduzzi, che si inventa un gol da cineteca e porta i gialloblu in semifinale di Coppa Italia Primavera. Una vittoria di squadra, che certifica ancora una volta la forza di questo gruppo che sta vivendo un'altra stagione fantastica. 

Mister Corrent opta per il 4-3-3, con il ritorno di Edoardo Tigani in mezzo al campo. Dopo una prima fase di studio, il Parma ha la prima occasione del match: retropassaggio completamente sbagliato da Nardin che favorisce l’inserimento di Mikolajewski; l’attaccante polacco si invola verso la porta, prova a saltare il portiere ma non ci riesce, perdendo il pallone (10’). I padroni di casa non stanno a guardare e rispondono al 20’: Carlaccini (subentrato a Nardin, infortunato) riceve palla sull’angolo dell’area di rigore, rientra sul sinistro e chiude sul primo palo, ma trova pronti i guantoni di Astaldi in respinta. Dieci minuti più tardi è ancora Mikolajewski pericoloso in campo aperto: l’attaccante polacco viene lanciato in velocità, stavolta supera il portiere avversario ma è costretto ad andare sul fondo, dove viene fermato in angolo dal recupero di Terlizzi. Al 37’ anche Cardinali si iscrive al match: si libera e prova il destro dalla lunga distanza, facile preda di De Marzi. Il primo tempo sembra volgere placido verso la sua conclusione, quando Seck illumina con un bel filtrante per Di Nunzio, che però sbaglia clamorosamente sbattendo sui piedi di Astaldi. È questa l’ultima occasione del primo tempo: si va a riposo sullo 0-0.

La ripresa inizia subito con un cambio tra le fila crociate: fuori Mena (ammonito) per fare posto a Pajsar. La partita prosegue sulla falsariga del primo tempo: ritmi piuttosto blandi, con il Parma che cerca il varco giusto ma non lo trova. Dopo pochi minuti Corrent opta anche per il secondo tempo: fuori uno spento Avramescu, dentro Balduzzi per conferire maggiore sprint all’attacco crociato. A provarci maggiormente è il solito Cardinali, che dalla destra inventa un bel cross per Mikolajewski, che però sfiora soltanto senza riuscire a indirizzare verso la porta (61’). Anche la Roma si scuote con il neo-entrato Scacchi, che prova la percussione centrale ma viene fermato al limite dell’area da Konaté in scivolata. Mister Corrent si gioca anche gli ultimi cambi: prima entra Gemello al posto di un generoso Tigani (64’); poi, pochi minuti più tardi, fuori Marchesi e Mikolajewski per far posto a D’Intino e Semedo (73’). A rendersi pericolosa però è la Roma con un bellissimo lancio per Carlaccini, che entra in area e calcia col mancino: ancora una volta Astaldi è un muro e respinge in uscita bassa. Il Parma risponde poco pù tardi col solito Cardinali, che si invola sulla destra ed entra in area, ma viene chiuso al momento del tiro dal recupero di un difensore. Quando la partita sembra volgere verso i calci di rigore, un vero e proprio lampo di Balduzzi porta in vantaggio il Parma: cambio gioco col contagiri da parte di Pajsar; Balduzzi raccoglie, supera il diretto avversario con un sombrero e batte il portiere con un preciso tiro a giro col destro (88’). Nei minuti finali la Roma getta il cuore oltre l'ostacolo ma i crociati resistono con grande cuore e si portano a casa la vittoria: termina 0-1 allo Stadio Tre Fontane. Il Parma vola in semifinale!