Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / parma / Settore Giovanile
Primavera, Napoli-Parma 0-1: prestazione maiuscola dei crociati, che resistono e si prendono i tre punti
ieri alle 13:00Settore Giovanile
di Edoardo Mammoli
per Parmalive.com

Primavera, Napoli-Parma 0-1: prestazione maiuscola dei crociati, che resistono e si prendono i tre punti

Vittoria importantissima per la formazione Primavera del Parma, che batte in trasferta il Napoli per 0-1: decisivo il gol di Balduzzi nel primo tempo. Nella ripresa i partenopei hanno inevitabilmente alzato i giri del motore ma non sono riusciti a trovare il pareggio, anche per merito di un'ottima fase difensiva da parte dei gialloblu. La squadra di Corrent guadagna così tre punti fondamentali e si porta momentaneamente al secondo posto in classifica. Di seguito la sintesi della sfida:

Mister Nicola Corrent opta per un turnover ragionato, con Mazzocchi e Gemello che fanno il loro esordio da titolari. Nei primi minuti è il Napoli a prendere maggiore campo, soprattutto con un tiro di Gorica, bloccato facilmente dal portiere crociato. Dopo una prima fase piuttosto sopita, il Parma si sveglia al quarto d’ora con una ripartenza guidata da Cardinali: velocissimo, serve un filtrante perfetto per Semedo, che a tu per tu col portiere prova a piazzare ma trova la deviazione dell’estremo difensore. Ancora il portoghese protagonista pochi minuti più tardi: altro filtrante di qualità di Cardinali, Semedo controlla e incrocia col destro, ma Pugliese è bravo a bloccare. Cardinali è scatenato e si inventa un cross al 24’ per Gemello: sponda a Balduzzi e tiro di prima intenzione, ma ancora Pugliese bravo a respingere. Ancora Balduzzi all’attacco dieci minuti più tardi: altro cross col contagiri di Cardinali, il numero 21 prova il controllo in mezzo all’area ma viene recuperato da un difensore azzurro. Non c’è due senza tre, e la terza è quella buona: al 39’ Balduzzi sblocca il punteggio ma è pura formalità. L’azione inizia con un lancio lungo di Pajsar per Cardinali, che brucia tutti in velocità saltando anche il portiere: l’11 crociato serve al centro Balduzzi che deve solo appoggiare in rete. Si va così a riposo sul parziale di 0-1 per i crociati.

La ripresa si apre con un cambio per il Parma: fuori Gemello, dentro Chimezie. Ma a partire forte è il Napoli, con un bel tiro di Borriello dal limite dell’area: il portiere crociato Mazzocchi vola e respinge in calcio d’angolo. Al 55’ è ancora Borriello a spaventare la difesa crociata, entrando in area e puntando Conde; il difensore gialloblu riesce a murare la sua conclusione, sulla respinta calcia Torre ma la sua conclusione è deviata e Mazzocchi blocca. Mister Corrent opta dunque per un cambio all’insegna dell’equilibrio: fuori Balduzzi e dentro il maghetto Tigani (56’). Il Parma in effetti guadagna metri, ma è ancora il Napoli pericoloso al 65’ con un tiro dalla distanza di De Chiara, che termina largo di poco. Cambia ancora la formazione crociata a venti minuti dal termine: esce Semedo per far spazio ad Avramescu. Al 79’ altra occasione per i partenopei sui piedi di Torre, che però viene fermato sul più bello da un recupero provvidenziale di Varali. Poco dopo ultimi cambi per mister Corrent: dentro Plicco e Mena per Diop e Marchesi. Il Parma si difende bene e tenta di trovare il raddoppio in contropiede: all’87’ Cardinali scappa sulla destra e serve Conde al centro; i crociati sono in netta superiorità numerica, ma sbagliano un’occasione clamorosa, con Conde che mette al centro per Tigani che viene però chiuso di fisico da un difensore avversario a pochi centimetri dalla porta. Nei minuti finali il Napoli getta il cuore oltre l’ostacolo, assediando l’area crociata ma il Parma resiste con le unghie e con i denti, portandosi a casa lo 0-1.