Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
Siete pronti? Via le t-shirt, dalla prossima settimana ci vorrà il cappotto! In arrivo il grande freddo!
venerdì 8 novembre 2024, 12:43News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net
fonte Antonello Menconi

Siete pronti? Via le t-shirt, dalla prossima settimana ci vorrà il cappotto! In arrivo il grande freddo!

Tirate fuori i piumoni e i cappotti pesanti. Scrive l'Agenzia Dire che il freddo sta arrivando. Ed anche a Perugia ed in Umbria sarà una vera e propria ‘sciabolata artica‘ (come la chiamano gli esperti): le temperature miti di questo periodo caleranno di quasi 10 gradi e arriverà la neve anche a bassa quota.

“L’irruzione polare è confermata- dicono i meteorologi de ilmeteo.it- dalla prossima settimana arriverà il freddo a portare un vero e proprio anticipo d’inverno. E attenzione, perché la successiva formazione di un ciclone innescherà un’intensa fase di maltempo sull’Italia con tante piogge e pure la neve fino a quote molto basse. Già da lunedì 11 novembre una vasta area di bassa pressione, ricolma di aria polare, localizzata tra Norvegia e Svezia, piloterà correnti d’aria molto fredde e instabili verso il bacino del Mediterraneo. Questo tipo di configurazione, oltre a portare un drastico calo delle temperature, rischia di essere piuttosto insidiosa per il nostro Paese, come testimoniano anche diversi eventi avvenuti in passato: l’ingresso dell’aria fredda favorirà infatti la formazione di un vero e proprio ciclone sui nostri mari”.

“Martedì 12 e mercoledì 13 novembre il vortice ciclonico potrebbe verosimilmente approfondirsi tra Sardegna e mar Tirreno, dando il via ad una fase di maltempo decisamente intensa”. E avvertono gli esperti: “Visti i contrasti tra masse d’aria completamente diverse non si può escludere il rischio di forti temporali e locali nubifragi. Secondo l’ultimo aggiornamento, più a rischio saranno le regioni del Centro-Nord”.

“Visto l’atteso calo delle temperature, sono previste pure delle nevicate fin verso i 700 metri di quota in Piemonte/Liguria e poco sopra i 1300/1400 metri sull’Appenino centro-settentrionale. Al Sud e sulle due Isole Maggiori invece sarà in azione un secondo ciclone (martedì 12) che provocherà non pochi temporali prima di spostarsi verso oriente”, si legge.