Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Mister Giuseppe Raffaele: "La salvezza è a portata di mano e dobbiamo prenderla subito"
domenica 12 marzo 2023, 21:09Primo Piano
di Redazione 3 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com

Mister Giuseppe Raffaele: "La salvezza è a portata di mano e dobbiamo prenderla subito"

Un altro passo verso la salvezza ma, visti i risultati e la classifica, il Potenza si trova anche in piena zona Play-off in un campionato difficile ed equilibrato che tranne le due battistrada, Catanzaro e Crotone, è abbastanza livellato. Il mister del Potenza Giuseppe Raffaele risponde in sala stampa alle domande dei giornalisti presenti commentando una gara double face tra primo e secondo tempo ma che può mettere un ulteriore tassello verso la salvezza.

Un tassello importante per la salvezza. "Nel primo tempo si notava la tensione nei ragazzi perché l’importanza della posta in palio era determinante. Abbiamo avuto un cammino sempre ad inseguire, ad inseguire, ad inseguire perché ricordo che abbiamo chiuso noi il girone d’andata all'ultimo posto. Oggi per noi era una partita veramente importante, siccome le partite stanno finendo diventa determinante anche per il nostro prosieguo. Primo tempo molto contratto, abbiamo rischiato su un paio di palle inattive e abbiamo fatto degli errori che spesso non abbiamo fatto più per un aspetto mentale. Il secondo tempo ho deciso di cambiare qualcosa anche per il loro modo di giocare perché dentro il campo ci creavano delle difficoltà e non riuscivamo a scivolare coi quinti perché ci tenevano bassi e andavamo in inferiorità e ho deciso di mettere tre punte per prenderli subito alto. La squadra ha fatto vedere dopo che si è sbloccata con l’uno a zero ma anche prima perché avevamo cominciato già a palleggiare bene, a girare palla da un lato all’altro, a fare una pressione molto alta. Quindi, secondo tempo sicuramente ottimo, primo tempo siamo stati molto "diesel" diciamo così".

Cittadino e Steffè, non al meglio. La salvezza a un passo. "Per Staffè, ho corso questo rischio perché poi i dati di questa settimana di allenamento erano altissimi, il ragazzo è in grande crescita. È un giocatore assolutamente per noi importante, dobbiamo recuperare Cittadino che si è allenato negli ultimi tre giorni con la squadra bene, quindi cercavo tecnica, cercavo un po' di esperienza anche con l’assenza di di Del Pinto sapendo poi che avrei avuto Logoluso e Laaribi pronti se fossero calati. Nel primo tempo eravamo contratti a livello tecnico, abbiamo creato tante situazioni dove potevamo andare dentro e invece palleggiavamo dove potevamo attaccarli. Nelle ultime partite vedete che c’è sempre l’equilibrio che poi viene spezzato nel secondo tempo dai cambi, dai modi di vedere le partite". "Alzare l'asticella? -continua mister Raffaele- lo farei volentieri se fossimo in un altro campionato perché oggi avremmo raggiunto la salvezza. Mancano sette partite e voi come me che vedete la serie C e vedete il calcio da tanti anni sapete che fino a quando determinate situazioni non si chiariscono... Salvarsi il prima possibile significa anche rimanere dentro i play off, poi lanci la volata per andarli a fare. Dobbiamo stare tutti sul pezzo perché, vedete, una partita dove soffri come questa può diventare facile perché cambiando non è che indovina l’allenatore, ma perchè l’allenatore ha visto in settimana determinate cose e poi sul campo hanno fatto la differenza quando sono entrati".

Nando Del Sole, la difesa e la prossima. "Nando dopo lunedì sera poteva fare un altro paio di gol perché a volte vai senza palle e vai dentro e magari lui ogni tanto tende a venire dentro e a cercare ancora avversari, diciamo si sviluppava sempre con loro in inferiorità l’uno contro uno, il ragazzo ha fatto benissimo anche oggi assolutamente lui è un giocatore che soprattutto poi quando le partite si aprono per noi diventa un’arma letale quindi sono molto contento per lui perché poi si sta allenando bene. Io l’ho sempre detto non non amo giocare col 3-5-2 ma ci ha dato equilibrio, ci ha dato sostanza, ci ha dato punti piano, piano. Sicuramente giocando così abbiamo rischiato, anche sullo 0-0, l’uno contro uno dietro con Sbraga e Rocchi contro Marotta e Jallow però la partita la volevo vincere e ai ragazzi ho detto noi siamo forti davanti ce la giochiamo alla grande. Sono contento perché l’obiettivo ce l’abbiamo lì. Ricordiamoci un mese fa, abbiamo sofferto tutti ce l’abbiamo lì, ce l’abbiamo a portata di mano e lo dobbiamo andare a prenderla subito, sono contento però già devo pensare a mercoledì perché diventa fondamentale anche quella partita".

La squadra e il rendimento. "Questa squadra ha perso sette volte, forse la terza squadra ad avere perso di meno quindi una certa continuità l'ha avuta è vero che oggi finalmente rispetto a qualche pareggio in più che facevamo stiamo facendo delle vittorie che ti fanno risaltare e ti fanno risalire poi in classifica dove siamo adesso. Io sono molto soddisfatto del rendimento della squadra con me in casa perché a parte la sconfitta con l’Avellino nelle altre mi sembra 9 gare abbiamo ottenuto cinque vittorie e quattro pareggi e che se le andiamo a vedere abbiamo pareggiato due partite, ci hanno pareggiato due partite al novantaseiesimo. Ci sta, domenica scorsa abbiamo pareggiato noi al novantaseiesimo. La squadra in casa difficilmente è andata difficoltà ed è normale che ci sono altre squadre ma è stata sempre sul pezzo e ha fatto secondo me risultati anche ottimi perché cinque vittorie, quattro pareggi e  nove partite è un ruolino di marcia di tutto rispetto".