Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / potenza / Primo Piano
Riforma FIGC: Gravina vuole una C dilettantistica!TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:17Primo Piano
di Marco Laguardia
per Tuttopotenza.com
fonte TuttoC

Riforma FIGC: Gravina vuole una C dilettantistica!

Si è tenuta oggi, presso la sede della FIGC a Roma, la seconda riunione del tavolo delle riforme convocata dal presidente Gabriele Gravina con i rappresentanti di tutte le componenti federali.

Nel corso dell’incontro, che segue quello dello scorso 15 gennaio e le successive interlocuzioni, Gravina ha annunciato il completamento del lavoro di riorganizzazione delle NOIF, ponendo al centro del confronto il tema della sostenibilità economico-finanziaria del sistema calcio. Presentata una prima bozza di riforma che sarà oggetto di ulteriori approfondimenti: tra i punti chiave, la riduzione del numero di promozioni e retrocessioni a tutti i livelli per “raffreddare” il sistema e l’eliminazione progressiva di ripescaggi e riammissioni, con l’obiettivo di garantire maggiore stabilità ai campionati.

Il presidente federale ha inoltre illustrato uno studio relativo ai possibili risparmi fiscali e previdenziali ottenibili, a normativa vigente, attraverso il downgrade della terza serie dal professionismo al dilettantismo, tema già anticipato a fine gennaio da TuttoC.com.

Spazio anche alle riforme tecniche. Dopo aver consegnato nella precedente riunione il progetto di integrazione tra Settore Tecnico, Settore Giovanile e Scolastico e Club Italia — studio commissionato a PwC — Gravina ha annunciato l’intenzione di introdurre in tempi rapidi la figura del direttore tecnico del calcio giovanile italiano, sul modello già adottato da diverse federazioni europee.

Infine, il focus si è concentrato sulle criticità del comparto arbitrale. Gravina ha evidenziato la necessità di una riforma strutturale dell’AIA, materia di competenza esclusiva del Consiglio Federale. Tra i punti in discussione: l’introduzione del professionismo arbitrale di vertice attraverso la creazione di una società indipendente controllata al 100% dalla Federazione; la revisione dei meccanismi elettorali interni; il ripensamento del modello di governance; la separazione tra gestione politico-associativa e gestione tecnica; il rafforzamento dei processi di razionalizzazione e contenimento dei costi; e l’efficientamento della struttura organizzativa e dei processi operativi.

Il percorso riformatore proseguirà nei prossimi giorni con ulteriori confronti tra le componenti federali.