Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
L'Espresso durissimo: "L'UEFA ha inventato un nuovo sport, maltrattare le italiane nelle coppe"TUTTO mercato WEB
giovedì 8 giugno 2023, 11:38Serie A
di Dimitri Conti

L'Espresso durissimo: "L'UEFA ha inventato un nuovo sport, maltrattare le italiane nelle coppe"

Durissimo articolo de L'Espresso a seguito dei fatti avvenuti ieri sera nella finale di Conference League vinta dal West Ham sulla Fiorentina, in cui alla mezz'ora il capitano viola Biraghi è stato colpito da un oggetto lanciato dagli spalti, dal titolo: "L'UEFA ha inventato un nuovo sport: maltrattare i club italiani nelle coppe".

Il pezzo, a firma Gianfrancesco Turano, comincia con un piglio deciso: "Povero calcio italiano, umiliato e offeso nelle prime due finali di coppe europee", comprendendo quindi la finale di Europa League persa una settimana fa dalla Roma contro il Siviglia. Tornando su Fiorentina-West Ham, l'autore aggiunge: "Ieri è passata in cavalleria una partita ancora più scandalosa (...) I calciatori viola sono stati bersagliati da un lancio sistematico di oggetti in campo, la direzione di gara non ha battuto ciglio". Anzi, aggiunge, "Del Cerro Grande ha consentito agli inglesi una tattica intimidatoria anche in campo".


Definito "inammissibile" il comportamento dei tifosi Hammers, Turano si interroga poi sulle "capacità reattive della dirigenza viola". Secondo lui "Biraghi andava sostituito e bisognava presentare riserva scritta all'UEFA". E ancora: "Che Biraghi non fosse del tutto in grado di proseguire lo dimostra il resto del match". E adesso c'è l'ultima delle tre finali, per la quale chi scrive il pezzo allontana situazioni del passato (vedi la sfida al 'Gladbach nel 1971, persa 7-1 ma non omologata e poi ripetuta per una lattina scagliata contro Boninsegna) e auspica "in un arbitraggio più equilibrato".