Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / I fatti del giorno
Inter e Napoli ancora a un punto, volate Europa e salvezza: classifica e scenari in Serie ATUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:57I fatti del giorno
di Dimitri Conti

Inter e Napoli ancora a un punto, volate Europa e salvezza: classifica e scenari in Serie A

Grande spettacolo in Serie A, a 90 minuti dalla fine delle danze nel massimo campionato italiano c'è ancora spazio per quasi tutti i verdetti da scrivere: al momento infatti c'è solamente una certezza, quella che riguarda la retrocessione in Serie B del Monza, oltre a qualche piazzamento Champions, ma il grosso deve ancora venire.

In chiave Scudetto, c'è ancora un solo punto a dividere la capolista Napoli e l'inseguitrice Inter: i nerazzurri non hanno approfittato del pari azzurro a Parma, facendosi riprendere sul 2-2 in casa dalla Lazio.

Nella lotta per l'Europa, sono in tre le pretendenti all'ultima piazza per la Champions League. Il destino è nelle mani della Juventus: se vinceranno anche l'ultima giornata, i bianconeri saranno certi di partecipare alla prossima Champions. La Roma deve vincere contro il Torino e sperare che i bianconeri non vincono, la Lazio è invece costretta a tifare per una sconfitta della Juve, un pari massimo dei cugini in giallorosso e a vincere la propria sfida finale con la Lazio. La quinta classificata a quel punto parteciperà alla prossima Europa League assieme al Bologna, vincitore della Coppa Italia, mentre per la sesta si apriranno le porte della Conference. Ha ancora speranze per quest'ultimo traguardo la Fiorentina, che deve sperare in una sconfitta della Lazio e di vincere a Udine per poter così sorpassare i biancocelesti grazie agli scontri diretti a proprio favore.


Nella corsa salvezza, i tre punti ottenuti nel penultimo turno portano Lecce e Empoli appaiate: finisse così, le due squadre si giocherebbero lo spareggio. Cade di nuovo al 19° posto il Venezia, matematicamente salvo il Cagliari mentre ancora non lo sono Hellas Verona e Parma.

Serie A, la classifica aggiornata dopo 37 partite
1. Napoli 79 punti
2. Inter 78
3. Atalanta 74
4. Juventus 67
5. Roma 66
6. Lazio 65
7. Fiorentina 62
8. Bologna 62
9. Milan 60
10. Como 49
11. Torino 44
12. Udinese 44
13. Genoa 40
14. Cagliari 36
15. Hellas Verona 34
16. Parma 33
17. Lecce 31
18. Empoli 31
19. Venezia 29
20. Monza 18

Serie A, la 37^ giornata
Genoa - Atalanta 2-3
Cagliari - Venezia 3-0
Fiorentina - Bologna 3-2
Hellas Verona - Como 1-1
Inter - Lazio 2-2
Juventus - Udinese 2-0
Lecce - Torino 1-0
Monza - Empoli 1-3
Parma - Napoli 0-0
Roma - Milan 3-1