Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Serie A
Atalanta-Roma 2-1, le pagelle: Lookman sontuoso, Rensch difende all'olandeseTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:15Serie A
di Simone Lorini

Atalanta-Roma 2-1, le pagelle: Lookman sontuoso, Rensch difende all'olandese

ATALANTA (a cura di Marco Pieracci)

Carnesecchi 6 - Deve usare i pugni per respingere la conclusione da fuori di Cristante, non può niente sulla capocciata del mediano.

Kossonou 6 - Tante chiusure tempestive per sbrogliare situazioni scomode, si fa perdonare qualche eccesso di sicurezza con la palla.

Djimsiti 6 - Il forfait per squalifica di Hien lo riporta al centro, lavora di gomito nel duello con Dovbyk. Sorpreso dal gran cross di Soulé.

De Roon 6 - L'allenatore in campo della Dea, dove lo metti sta: però da centrale palesa alcuni limiti strutturali: vedi il gol della Roma.

Bellanova 6 - Taglia verso il centro per stressare Angelino, fa valere il mismatch fisico con lo spagnolo. Gasp lo toglie dopo un pericoloso scarabocchio.Dall'83' Ruggeri sv

Ederson 7 - Come una supercar lanciata in autostrada nelle transizioni offensive, probabilmente il miglior recupera-palloni del globo terracqueo. Edersovunque.

Pasalic 6 - É sempre il primo a venire in soccorso della difesa, mette una pezza sulla di Kossonou. Rischia il rigore, ma il VAR lo assolve. Dal 67' Sulemana 7 - L'uomo partita che non ti aspetti, entra e segna il gol più pesante della stagione: quello con vista Champions.

Zappacosta 6,5 - La presenza di Lookman su quel lato è garanzia di pericolosità, lo assiste eseguendo movimenti funzionali per valorizzarlo.

De Ketelaere 6 - Smista di tacco, carica a testa bassa e offre l'assist a Lookman, ma si divora il raddoppio. Poi è Svilar a fare il miracolo. Dal 67' Samardzic 6,5 - Mette lo zampino nella rete decisiva, gioca di sponda per Sulemana.

Lookman 7,5 - Incontenibile, fa la differenza: non lo prendono mai. Tuona alle spalle di Svilar il destro a giro del vantaggio, avvia l'azione del 2-1. E meno male che non stava bene... Dall'87' Brescianini sv

Retegui 6 - Le attenzioni riservategli da Mancini lo fanno un po' innervosire, ne patisce la marcatura asfissiante ma si rende utile spalle alla porta. Dall'87' Maldini sv

Gian Piero Gasperini 7 - Prima mezz'ora di vera Atalanta, l'unico grosso rimpianto è quello di non aver saputo sfruttare così tanto bendidio. Nella ripresa azzecca il doppio cambio che fa saltare il banco. Quinta qualificazione in Champions League nelle ultime sette stagioni, l'ennesimo capolavoro.


ROMA

Svilar 6 - Oggi nessun miracolo ma ha poco da rimproverarsi sui due gol subiti.

Celik 6 - Ottimo in marcatura su Lookman, che colpisce proprio quando a tenerlo è un compagno.

Mancini 6,5 - Annulla totalmente il capocannoniente del campionato. Leader della difesa e totalmente a suo agio nella difesa a tre ranieriana.

Ndicka 6 - Fatica a reagire ai movimenti ad uscire di De Ketelaere, almeno nel primo tempo. Molto meglio nella ripresa, quando il belga non vede palla.

Rensch 5,5 - Marcatura "all'olandese" in occasione del gol di Lookman, a cui viene concesso quel metro di troppo che risulta fatale. Dal 76' Pisilli sv.

Koné 7 - Prende un sacco di botte e altrettante ne rende. In mezzo rompe il gioco, distende l'azione e conclude... spesso male. Giocatore totale, se segnasse sarebbe forse uno dei migliori centrocampisti al mondo. Dal'86' Baldanzi sv.

Cristante 6,5 - Più equilibratore che incursore, firma anche il gol del pareggio dimostrando la consueta abilità sui calci piazzati.

Angelino 6 - Con Bellanova è duello all'ultimo scatto: entrambi sono più abili a offendere che a difendere e lo spettacolo ne giova.

Shomurodov 5 - Movimenti molto utili a liberare lo spazio, ma scarsa freddezza sotto porta. Nella ripresa gli capita la miglior occasione per i suoi, ma conclude male. Dall'86' El Shaarawy sv.

Dovbyk 5 - Fa da riferimento per le sponde e poco altro. Lecito aspettarsi qualcosa di più da uno coi suoi numeri. Dall'86' Saelemakers sv.

Soule 6 - Bellissimo il cross che Cristante manda in buca d'angolo, ma nella ripresa gli manca il guizzo per indirizzare la partita.

Allenatore: Claudio Ranieri 6 - Il capolavoro resta, anche se il cammino per la Champions si fa terribilmente complicato adesso. Attinge poco alla panchina, molto ricca, ma a sua discolpa la Roma nella ripresa sembrava pienamente padrona della partita: il gol di Sulemana punisce sicuramente la sua squadra ben oltre i propri demeriti.