
Girelli scrive la storia dell'Italia Femminile: dopo 28 anni è di nuovo semifinale
L'Italia Femminile scrive la storia. Dopo 28 anni la formazione azzurra conquista la semifinale dell'Europeo e questa volta pesa di più: nel 1997 infatti le squadre al via erano solo otto, la metà di oggi, e il passaggio della fase a gironi proiettava quattro squadre direttamente al penultimo appuntamento del torneo, mentre questa volta la squadra di Soncin ha dovuto superare anche i quarti di finale.
E lo ha fatto con una prestazione maiuscola contro la Norvegia trascinata da una Cristiana Girelli in grandissimo spolvero che ha deciso la gara con una doppietta in apertura e chiusura di tempo, inframezzata dal gol di Hegerberg - che ha fallito anche un rigore - e alcune situazioni di pericolo non concretizzate dalle scandinave. Proprio la numero 10 azzurra, con il ct Soncin, è la migliore in campo della sfida, mentre dall'altra parte brilla la stellina Gaupset.
Nel post gara regna la gioia mista a incredulità con il presidente federale Gravina che si congratula con le ragazze e le pone come esempio per tutte le nazionali (anche maschili). Soncin parla invece di regalo al calcio italiano, mentre Girelli e Bonansea sottolineano come questo gruppo meriti questo traguardo.
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano