Il clamoroso caso dei prestiti della Roma: a gennaio possono risolvere tutti
La Roma che stasera scenderà in campo per prendere parte alla partita del cuore di Gian Piero Gasperini è alle prese con una campagna trasferimenti che da un lato deve rinforzare una squadra oggi incompleta (soprattutto nel suo reparto avanzato) e dall'altro porre rimedio a qualche errore di troppo commesso la scorsa estate. Già, perché è evidente che non tutti gli acquisti definiti tra luglio e agosto dalla società giallorossa stanno funzionando. Tutt'altro. Un esempio? Ce ne sono almeno tre, ovvero i calciatori arrivati a titolo temporaneo. Giocatori che oggi, qualche mese più tardi, possono risolvere in anticipo il prestito.
Il grande oggetto misterioso è il laterale greco di proprietà del Liverpool Kostas Tsimikas. Il calciatore classe '96 è stato bocciato su tutta la linea, è rimasto in panchina anche nelle tante settimane in cui Angelino non era a disposizione perché non ritenuto all'altezza. Fino a questo momento per lui circa 500 minuti equamente divisi tra Serie A ed Europa League.
Tsimikas può tornare in Premier già a gennaio, esattamente come il giamaicano Leon Bailey. In questo caso sono stati i problemi fisici a penalizzare fin dal principio la sua avventura capitolina. Acquistato in prestito dall'Aston Villa sul finire di agosto mentre Gasperini si aspettava ben altri esterni d'attacco, il calciatore nato a Kingston ha giocato anche meno di Tsimikas. Anche per lui, la risoluzione anticipata del prestito è una possibilità concreta.
L'ultimo caso è quello di Evan Ferguson. Il più discusso, il più chiacchierato. Anche il più utilizzato. A differenza di Tsimikas e Bailey il classe 2004 irlandese in questa prima parte di stagione ha avuto le sue chance, ha anche trovato i suoi gol. "Dybala se sta bene gioca sempre. La Roma non ha altri giocatori di questo livello", ha detto recentemente Gasp in merito al ruolo di centravanti nella sua Roma. E poi in un'altra occasione ha aggiunto: "Se Ferguson vuole fare un passo in avanti, considerando che ha 21 anni ed è giovanissimo, non deve metterla tanto sul piano tecnico, dove il confronto è improponibile, ma su quello della volontà, della fame, della voglia di arrivare. Per il resto, il mercato partirà il 3 e si vedrà". E oggi per l'appunto è il 3 gennaio, il calciomercato è aperto e Ferguson - nonostante le critiche - pare l'unico prestito che può ancora avere un seguito. Ma anche per lui la permanenza nella Capitale oltre questo mese di gennaio pare tutt'altro che scontata.
Altre notizie
Ultime dai canali
Primo piano






