CALCIOMERCATO - Atalanta, si avvicina Retegui. Nzola a un passo dal Lens. Barcellona, Ansu Fati fuori dal progetto. Milan, giornata chiave per Emerson Royal. Napoli, Meret potrebbe salutare, idea Szczesny
Il calciomercato estivo è entrato nelle fasi calde, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati.Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.
21:00 - Come riporta il Corriere dello Sport il Bologna ha deciso di accelerare per l'altro obiettivo per la retroguardia, ovvero Logan Costa del Tolosa. Al momento le parti non sono particolarmente distanti: i francesi chiedono 15 milioni mentre i felsinei ne mettono sul piatto 12 più bonus. Con in più il West Ham che non è più in corsa per il giocatore, ma col Brighton come new entry.
20:45 - Jadon Sancho è un caso che continua a tenere banco. Nonostante l'ala del Manchester United si sia riappacificata con il tecnico in capo, Erik ten Hag - dopo la mini fuga della stagione scorsa al Borussia Dortmund -, il club inglese tiene aperta la porta alla cessione del giocatore in caso di offerta importante. Lo stesso obiettivo per l'attacco nel mirino della Juventus, tuttavia negli ultimi giorni più defilata e fredda verso il possibile affare.
20:25 - Sana Fernandes è ufficialmente un nuovo calciatore del Nac Breda. Di seguito il comunicato diramato questa sera dalla Lazio: "La S.S. Lazio comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, con opzione e controopzione di acquisto, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Sana Eusebio Mango Fernandes al NAC Breda".
20:10 - Era ormai nell'aria da tempo, adesso è tutto fatto: Marco Reus ha trovato l'accordo con i Los Angeles Galaxy. Come riportato da Fabrizio Romano, il tedesco firmerò un contratto fino a dicembre 2025 con opzione per il prolungamento. Nei prossimi giorni si recherà negli Stati Uniti per le visite mediche e la conseguente ufficialità del trasferimento.
19:50 - l Parma continua a inseguire Gianluca Gaetano per regalare un nuovo centrocampista al tecnico Fabio Pecchia, ma al momento non è stato trovato l'accordo con il Napoli per la sua cessione. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i ducali hanno offerto ben 8 milioni di euro più una percentuale sulla rivendita ed eventuali bonus, troppo pochi però per il presidente Aurelio De Laurentiis, che continua a chiederne 12. Resta da capire se potrà tornare in gioco il Cagliari, con cui ha giocato da gennaio in poi nel 2023-2024.
19:25 - Tutto definito per il trasferimento di Mateo Retegui dal Genoa all'Atalanta. Questo pomeriggio le due società hanno definito l'accordo per il trasferimento a Bergamo dell'attaccante classe '99 grazie a un'offerta da 22 milioni di euro. Retegui inizierà la sua nuova avventura già nella giornata di domani: prima le visite mediche, poi la firma sul contratto che sarà di durata quadriennale.
19:10 - Secondo quanto riportato da SPORT, il Barcellona sta valutando l'ingaggio di Kingsley Coman. Il francese del Bayern Monaco non dovrebbe rimanere nella squadra ora allenata da Kompany e gli è stato proposto di trasferirsi in Spagna. Il 28enne è alla ricerca di una nuova sfida dopo una stagione segnata da ulteriori infortuni e da una mancanza di costanza che ha definitivamente stancato la società bavarese.
18:55 - Nome nuovo per l'attacco del Cagliari. I sardi, infatti, potrebbero fare un tentativo per portare in rossoblù l'ex attaccante gialloblù Fabio Borini, in uscita dalla Sampdoria. A riportarlo è la Gazzetta dello Sport.
18:40 - Tra i giocatori che la Lazio ha intenzione di far uscire dalla propria rosa c'è anche Toma Basic, centrocampista croato rientrato alla base biancoceleste dopo aver giocato in prestito alla Salernitana nella seconda parte della passata stagione. E Basic potrebbe dover fare nuovamente le valigie, magari senza neanche essere costretto ad attendere troppo: secondo quanto si apprende da Sky Sport, il classe 1996 è un'idea per l'Empoli, a caccia di rinforzi in mediana, ma sul suo conto stanno arrivando pure proposte dall'estero. Per esempio è il caso dell'Espanyol in Spagna e dei turchi dell'Istanbul Basaksehir.
18:25 - Nome nuovo per il centrocampo del Parma. Dalla Croazia, il sito Germanijak.hr scrive dell'idea del Parma di offrire un milione e mezzo per il classe 2004 Marko Capan, centrocampista dell'Hajduk Spalato già nel giro della nazionale Under 21.
18:10 - Come riportato da Gianluca Di Marzio, sono da segnalare aggiornamenti importanti. Il Venezia ha infatti inviato un’offerta al Monza per Sorrentino. Nello specifico si tratta di una proposta a titolo definitivo da un milione di euro fisso più bonus, per un totale da circa due milioni di euro.
17:55 - Nuovo talento nel mirino del Napoli. Stando, infatti a quanto riportato da Sportitalia il club partenopeo avrebbe palesato il proprio interesse per Sebastian Boselli difensore centrale uruguaiano del River Plate .
17:40 - Dopo l'infortunio rimediato nei giorni scorsi da Marco Sportiello, il Milan si era mossa sul mercato alla ricerca di un altro vice-Maignan, che era stato identificato in Simone Scuffet del Cagliari. Secondo Sportmediaset però, le ottime prove nella tournée americana del giovane portiere rossonero Lorenzo Torriani, starebbero facendo riflettere la società sulla possibilità di affidargli il ruolo di secondo portiere, portando dunque all'abbandono della pista Scuffet. In ogni caso Torriani, qualora non dovesse rimanere in Prima squadra, andrà a giocare in Serie C con il Milan Futuro.
17:20 - Sono due i nuovi nomi per l'attacco del Cagliari, dopo che la società sarda ha visto sfumare l'arrivo di Gaetano, sempre più vicino al Parma. Il Corriere dello Sport riporta che con molta probabilità l'attaccante della Cremonese David Okereke sarà un nuovo giocatore rossoblu, andando a sostitutuire Gianluca Lapadula, promesso sposo del nuovo Pisa di Filippo Inzaghi. Ma non finisce qui, perchè le necessità di Nicola di avere una rosa completa a livello offensivo, ha portato il club rossoblu a seguire anche il profilo di Walid Cheddira, attaccante marocchino in uscita dal Napoli.
17:00 - Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, c'è stata un'accellerata nelle ultime ore da parte dell'Atalanta su Mateo Retegui, che risulta sempre più vicino ai nerazzurri. Un vero e proprio blitz da parte della società bergamasca, che al momento sta cercando l'intesa con il Genoa per l'attaccante italoargentino, considerato l'erede giusto dopo l'infortunio di Gianluca Scamacca. Tuttomercatoweb.com aggiunge che i costi dell'operazione dovrebbero aggirarsi sui 22 milioni di euro.
16:40 - Il giovane talento italiano Gabriele Parlanti è ufficialmente un nuovo giocatore del Feyenoord. Il club olandese ha deciso di puntare sul classe 2004 della Triestina, che sarà mandato momentaneamente in prestito al Dordrecht, club militante nella seconda serie olandese. A riportarlo è Fabrizio Romano.
16:20 - Il Torino continua a guardare sul mercato in cerca di un difensore centrale da regalare a Mister Vanoli. Gianluca Di Marzio riporta il nome di Zeno Van Den Bosch, centrale classe 2003 dell'Anversa, per cui il club granata sta al momento valutando i costi dell'operazione.
16:00 - Dopo che già nella mattinata di oggi erano uscite delle prime indiscrezioni, adesso sembra praticamente cosa fatta per il passaggio dell'attaccante M'Bala Nzola dalla Fiorentina al Lens. Secondo quanto scrive tuttomercatoweb.com, l'angolano è a un passo dalla firma con il club francese, per un'operazione basata su un prestito con diritto di riscatto a 10 milioni, cifra a cui si potrebbe aggiungere anche un altro milione di bonus.
15:40 - Procede spedita la trattativa tra Atletico Madrid e Manchester City per il passaggio dell'attaccante Julian Alvarez alla corte del Cholo Simeone. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il club spagnolo starebbe preparando tutti i documenti dato l'accordo verbale raggiunto tra le due società. Il City otterrà 75 milioni più 20 di bonus per il classe 2000, che ha già una base di accordo con i Colchoneros per un contratto fino al 2029. La fumata bianca però difficilmente arriverà già in giornata, più probabile nei prossimi giorni.
15:20 - Il Napoli si avvicina sempre di più al centrocampista classe 2001 Billy Gilmour del Brighton. Secondo quanto riferisce Pedro Almeida infatti, i due club sono nelle fasi finali della trattativa che, a meno di colpi di scena, porterà lo scozzese a unirsi alla rosa di Antonio Conte.
15:00 - La Salernitana mette a segno il colpo Velthius dallo Sparta Rotterdam. Il difensore classe 2002 arriverà in prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo al verificarsi di alcune condizioni, come scrive Sky Sport.
14:40 - L'ex Roma Gregoire Defrel si appresta a iniziare una nuova sfida in Serie B. Dopo essersi svincolato dal Sassuolo infatti, il classe '91 ha firmato un contratto con il Modena. Si attende l'ufficialità da parte del club emiliano. Lo riporta Sky Sport.
14:20 - Ufficiale il nuovo colpo in porta in casa Empoli, si tratta del classe 2001 Federico Brancolini, provieniente dal Lecce. Di seguito il comunicato con cui il club toscano ha ufficializzato il nuovo arrivo: ""Federico Brancolini arriva in azzurro a titolo definitivo. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027".
13:50 - Secondo Sport, tra i giocatori fuori dalla lista per la Liga del Barcellona, a oggi, ci sarebbero Iñigo Martínez, Vitor Roque, Ansu Fati e Marc Casadó.
13:30 - Più passa il tempo, più il Bayern Monaco non riesce a trovare una quadratura per la questione Alphonso Davies. Il terzino canadese andrà in scadenza nel 2025, per lui c'è sempre stato del Real Madrid, ma per il club bavarese non è contemplato un addio da parametro zero. Evitando di perdere quei 14 milioni investiti nel 2019 per prelevarlo dal Vancouver.
13:00 - L'Empoli è senza dubbio la società più forte in questo momento su Natan, difensore brasiliano in uscita dal Napoli. Fra le parti, come vi abbiamo scritto nelle scorse ore, si sta già ragionando di un prestito con diritto di riscatto e probabile contro-riscatto in favore dei partenopei. Secondo il Corriere dello Sport, sul centrale c'è anche il Parma.
12:40 - Oggi è in programma un incontro tra la Fiorentina e l'entourage di Tanner Tessmann. Un summit che dovrebbe essere quello del dentro o fuori, o trovare una quadratura sulla questione commissioni, oppure salutare e rivolgere da un'altra parte le proprie attenzioni, per una mediana che al momento continua a essere discretamente sguarnita dopo gli addii di Castrovilli, Bonaventura e Duncan, più un Amrabat che non ha mai disfatto le valigie da quando è tornato dal Manchester United e non vede l'ora di una cessione.
12:20 - Jhon Lucumi non sta bene al Bologna, non solo per problemi di carattere fisico. Il difensore centrale colombiano, oltre a continuare a lavorare a parte per smaltire del tutto il riacutizzarsi di un problema muscolare patito in Copa America, sta accusando un preoccupante - dal punto di vista del club - mal di pancia per questioni di mercato.
11:58 - Il Genoa ha aperto questa mattina al trasferimento di Mateo Retegui. Fino a ieri il centravanti genoano era incedibile, mentre ora è una questione di prezzo. Nelle scorse settimane c'era la Juventus che, però, prima doveva risolvere la questione Arkadiusz Milik per poi gettarsi sull'italoargentino, ma l'infortunio di Scamacca pare avere cambiato gli equilibri. Ci sono contatti fra le due parti e i nerazzurri stanno cercando di capire qual è il range perché il Genoa possa accettare una proposta.
11:38 - Valentin Carboni è un nuovo giocatore dell'Olympique Marsiglia. Ad annunciarlo è stata l'Inter con un comunicato sul proprio sito: "FC Internazionale Milano comunica la cessione di Valentin Carboni al Marsiglia. Il calciatore argentino classe 2005 si trasferisce a titolo temporaneo con diritto di opzione e contro-opzione".
11:20 - Il Milan vuole stringere i tempo per Emerson Royal, chiudendo l'operazione entro l'inizio della prossima settimana per averlo a disposizione per il debutto in campionato contro il Torino. Secondo quello che riporta La Gazzetta dello Sport, oggi è in programma un nuovo contatto con dirigenti del Tottenham: può essere quello decisivo.
10:52 - L'avventura di Jens Cajuste al Napoli è giunta al capolinea. Secondo quanto riportato da Sky Sport il club azzurro ha infatti raggiunto l'accordo definitivo con il Brentford e il centrocampista si trasferirà nel corso delle prossime ore al club inglese.
L'operazione verrà chiusa sulla base del prestito con obbligo di riscatto, fissato a 12 milioni di euro, e in questo modo il Napoli riprenderà tutta la cifra investita 12 mesi fa, registrando però anche una plusvalenza visto l'ammortamento fatto fino a questo momento.
10:40 - La Fiorentina è a caccia di un acquirente per M'Bala Nzola. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW l'ipotesi più plausibile per l'angolano sarebbe il Lens, in Ligue 1, che lo ha messo nel mirino e potrebbe provare a chiudere l'operazione sulla base del prestito con diritto di riscatto, formula che interessa anche alla Fiorentina.
Ci sarebbe poi anche un'altra ipotesi, ma molto meno probabile, almeno per il momento. Nei tanti dialoghi che la Fiorentina sta avendo negli ultimi giorni sul fronte Albert Gudmundsson, vicinissimo a vestire la maglia viola, il direttore sportivo gigliato, Daniele Pradè, avrebbe proposto Nzola al Genoa.
10:30 - L'Union Berlino ha già trovato l'erede di Robin Gosens, che potrebbe tornare in Italia. Il club della capitale tedesca, attraverso i propri canali ufficiali, ha annunciato l'arrivo in prestito dal Borussia Dortmund di Tom Alexander Rothe fino al termine della stagione.
10:05 - Raffaele Palladino vuole un portiere dalle indiscusse qualità tecniche e non Pietro Terracciano (in uscita). Così tra i profili analizzati accuratamente dalla Fiorentina, è spuntato anche quello di David De Gea: l'estremo difensore svincolatosi un anno fa dal Manchester Unite.d
Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, tuttavia, ci sono due controindicazioni sul completamento del trasferimento del giocatore: l'età anagrafica (33 anni) e la condizione fisica dubbia, visto il periodo di fermo di 14 mesi. Ad ogni modo il club gigliato sta ponderando accuratamente l'ipotesi di ingaggiare lo spagnolo.
I contatti con l'entourage del giocatore sono stati avviati - informa il quotidiano romano -, il giocatore vorrebbe almeno 2 milioni di ingaggio più uno legato ai bonus con opzione a proprio favore per la stagione 2025-26
09:50 - Uno sforzo per accontentare Antonio Conte. Per questo "Adesso il Napoli accelera per Lukaku", l'apertura odierna e centrale in prima pagina su Cronache di Napoli: il tecnico leccese vuole il centravanti belga ex Inter nel cuore del suo attacco titolare e il club partenopeo sta cercando di abbreviare i tempi di trasferimento anche prima dell'addio di Osimhen.
09:40 - Passati 15 giorni dall'annuncio di Che Adams, il mercato del Torino è tornato a farsi caldo, in particolare su due fronti: quello di Robin Gosens e quello di Giovanni Simeone. Secondo La Stampa, i granata avrebbero individuato questi due giocatori come rinforzi per alzare il livello della squadra e puntare ad un posto in Europa.
Il tedesco è in uscita dall'Union Berlino e il suo volere è quello di tornare in Italia. I prossimi giorni saranno decisivi per trovare un'intesa tra i due club, con l'Union che chiede 10 milioni e il Toro che è arrivato ad offrire, si legge, 1 milione di prestito oneroso e 7 di riscatto obbligatorio con un certo numero di presenze. L'alternativa in quel ruolo è l'esperto portoghese Mario Rui. Sempre dal Napoli per l'attacco piace molto Giovanni Simeone, considerato dagli uomini di mercato granata il perfetto partner di Zapata.
09:19 - Come scrive Il Corriere Fiorentino, per Gudmundsson la Fiorentina è ai dettagli di una trattativa che lo vedrà arrivare in Toscana per un totale di circa 25 milioni, tra prestito oneroso e diritto di riscatto che potrà diventare obbligo a certe condizioni.
09:10 - Porte girevoli in quel di Napoli, con Meret che non sembra più intoccabile come lo era fino a qualche settimana fa. Secondo quanto riporta in prima pagina Il Corriere del Mezzogiorno, Antonio Conte avrebbe bocciato l'estremo difensore classe '97 e il club partenopeo starebbe già sondando qualche opportunità dal mercato. Tra i vari nomi la suggestione più grande porta a Torino e risponde al nome di Szczesny, messo ormai alla porta dalla Juventus.